Non si parla di palloncini, ma dell'aria che si respirava nel territorio della Bolla (Volla), moooooolto vicino a quello tavernanovese.
Nel "Dizionario geografico ragionato del Regno di Napoli", pubblicato nel 1797 da Lorenzo Giustiniani, leggiamo a proposito:
L'aria di cui si parla è relativa alla zona detta "Casa dell'Acqua"; ovviamente è interessante in quanto l'autore fa comprendere come appartenente allo stesso ambito geopolitico anche la "taverna nuova".
Dunque, si può immaginare che dalla zona della casa dell'acqua, fin giù al "Salice", vi erano delle zone di acqua stagnante che in estate davano non pochi problemi. Ma attenzione, l'autore (1797) parla al passato, infatti aggiunge che "in oggi avendo dato scolo a tutte le sorgive di acque, che vi sorgono, essendo un luogo basso.." all'epoca dell'autore il territorio dovette essere bonificato.
Quindi, una volta letto che vi erano le fienerie, coltivazioni di cipolle e di meloni e quant'altro, ci piace immaginare anche che vi fossero vitigni:
Qualche anziano del paese sicuramente si ricorderà, almeno d'o vine: addumandate!
Posti nel blog...
- Condottieri di ventura nei luoghi arcoriani...
- Storielle e filastrocche....dedicate a Tatonno 'e Galiota
- 'E canzone d'o zie Peppine (Giuseppe Porcaro)...
- I caduti della Grande Guerra (1915-18)
- Museo Virtuale "Tavernanova400"
- Cronache dalla Seconda Guerra Mondiale
- Video tavernanovesi...
- San Martino di Casamanna
- Aree archeologiche della zona arcoriana
- Inno Tavernanovese di Antonio Barone.
- Calendario Tavernanovese 2025
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Canale Youtube - La playlist...
Post +popolari nell'ultimo mese...
-
Esercizio di ricostruzione via Nolana anteriore al 79 d.C. In un post di qualche anno riportai le ipotesi illustrate nel saggio di S. De ...
-
Nuova mappa ritrovata in internet, all'interno del testo "Annali della sperimentazione agraria, vol. IX, 1933": La Regione Ve...
-
1629 - La Villa di Poggioreale (particolare di un dipinto di A. Baratta, "Fidelissimae urbis Neapolitanae") Nel 1566 viene dato ...
Nessun commento:
Posta un commento