Molto probabilmente sono accompagnate dal Principe moscovita Platon Aleksandrovič Zubov.
Nell "Archivio Storico per le province napoletane, vol. XXV libro I", troviamo infatti:
Il Principe Zubov - fonte: wikipedia |
"Martedì 22. Essendo arrivata a Pomigliano d'Arco la colonna Moscovìta che domani farà l'entrata publica , si è portato oggi a complimentare il Generale il nostro principe del Cassero. Detto generale è un prìncipe della casa di Moscovia. Si aspetta ancora fra giorni l'arrìvo dell'erede presuntivo, o del pretendente alla corona di Francia, ma è ignoto perchè venga.
Mercordi 23. Questa mattina circa l'una dopo mezzogiorno sono entrate in Napoli le nuove truppe Moscovite, scortate dalla nostra cavallerìa e con gran treno di artiglieria. Il concorso e l'allegria del popolo è stata immensa per tutte le strade che ha fatto, cominciando da Poggioreale , porta Capuana , Pontenuovo , Forìa , largo delle Pigne, salita dei Studii, e Toledo era ingombrato da immenso popolo spettatore di ogni ceto, sesso, età."
E' chiaro che per arrivare a Poggioreale da Pomigliano...si passava per la Tavernanuova.
A quei tempi, i cosiddetti Sanfedisti stavano riportando a piccoli passi il Regno di Napoli di nuovo nelle mani dei Borbone e per fare questo era necessario che qualche buon amico (tipo i russi e/o gli inglesi) venisse a dare una mano.
'E francise pe' mò s'erana stà...
Qui trovate l'Inno Sanfedista magistralemte interpretato da Marco Beasley et Accordone:
Nessun commento:
Posta un commento