venerdì 1 novembre 2013

Tavernanova aria gentile e "L'Agnano zeffonnato"...

Img - www.musicameccanica.it
Giustamente, direte voi, che c'entra?
Bene. Lo stornello che fa da "corona" al nostro sito lo conoscete:

Taverna Nova, aria gentile / A chi 'no masto, e a chi 'na ‘nnammurata! / Quanno la mano 'mpietto mme calaste/Io te dicietti : —« Fa chello che buoie ! » / [...] / Per obbedire a li comanne tuoje »

E' chiaro che esso è stato tramandato per via orale e che certamente è stato creato sfruttando il meccanismo dell'imitazione: ovvero quello di sfruttare determinati passaggi di prose (canti) conosciute per poter, su queste, creare ex-novo dei contenuti specifici.
Prima di parlare circa le strofe che vedete in grassetto, mi preme sottolineare la coppia "aria gentile": tutti sapete che Tavernanova era situata ai limiti di una zona paludosa dove il fiume Sebeto la faceva da padrone. E' chiaro che in una zona paludosa l'aria NON E' gentile!

Dunque, appellare Tavernanova quale 'aria gentile' significa sottolineare un cambiamento in meglio: nel nostro caso fu effettuata una bonifica.
Le prime bonifiche del territorio furono iniziate durante il periodo Aragonese (1400-1500) ma non sortirono molti effetti, visto che alla fine del 1500 si parla ancora "male" delle nostre zone dal punto di vista ambientale.
Nei secoli successivi man mano le zone furono risanate, fino ad arrivare alle bonifiche del periodo borbonico che misero la parola fine (mai dire mai) alla situazione delle acque stagnanti.

La cosa simpatica riguarda invece le parole in grassetto. Tenetele presente mentre leggete questo brano tratto da "L'Agnano zeffonnato" del 1678, di un tal Andrea Perruccio:
"Và, disse Giove, e 'ffa chello che buoje, straforma tutte a li comanne tuoje"
Che ne dite? E' possibile che questo poemma aroico (come riportato sulla copertina del libro, ma trattasi di satira verso il Regno di Napoli) sia stato parzialmente esportato da qualche cantastorie che amava svernare dalle nostre parti? e che proprio la parte citata abbia in seguito costituito un pezzo del nostro ritornello?
Si dice che l'autore fosse nato in uno dei casali di Napoli...

Tutto ciò per dire che l'impianto culturale del ritornello Tavernanovese potrebbe risalire alla fine del Seicento.

Grazie per le visite!


Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...