domenica 8 febbraio 2026

Tracce della centuriazione romana "Ager Campanus I" nella zona casamannese (ipotesi)

Di questa centuriazione, praticamente inesistente nelle nostre aree, resisterebbe una flebile traccia nei pressi di via Casamanna.

Le origini di questa centuriazione risalirebbero intorno al 131 a. C. in attuazione della Lex agraria Sempronia del 133 a. C., con Tiberio Gracco tribuno della plebe e Tiberio Gracco, Caio Gracco e Appio Claudio.

Il modulo, vale a dire la lunghezza del lato di ogni quadrato, è di 705 metri o, secondo la misurazione romana, di 20 actus . L'orientamento dei cardini è quasi perfettamente in direzione nord-sud con una lievissima inclinazione verso est (N-0° 10'E) .

Tale centuriazione era persistente nelle aree da Casilinum (Capua) e Calatia (presso Maddaloni) fino a Marano ed Afragola nella direzione nord-sud e da Caivano a Villa Literno nella direzione est-ovest. [cfr. G. Libertini – “Persistenza di luoghi e toponimi nelle terre delle antiche città di Atella e Acerrae”, Ist. Studi Atellani, 1999].

Sto parlando di questa particolare zona di via Casamanna che si differenzia per l’orientamento dei confini delle sue strutture rispetto alle aree adiacenti:


Lo spunto viene dall'articolo, pubblicato nel 2016, del prof. Giacinto Libertini, “Metodologia per la ricostruzione virtuale della topografia di un territorio in epoca romana”.

Le misurazioni, ottenute attraverso l’uso del software Google Earth® Pro, evidenziano un’area rettangolare di circa 50x75m che potrebbe essere agilmente mappata all’interno della centuriazione[1]; in particolare, la direzione dell’area è di circa 2° a Nord-Est, in perfetto accordo con il cosiddetto “cardo” romano, manifestando così uno degli aspetti tipici degli accampamenti romani (ovvero l’orientamento secco verso nord)

Centuriazioni: Nola III (reticolo giallo); Neapolis (reticolo verde); area Casamanna delimitata in verde

Nell'immagine, i reticolati delle centuriazioni (tratte dallo studio di: G. Libertini, B. Miccio, N. Leone, G. De Feo - "L’acquedotto augusteo del Serino nel contesto del sistema stradale e dell’urbanizzazione del territorio servito nell’Italia Meridionale", 2014):
  • Nola III: 69-79 d. C.
  • Neapolis: 75-81 d.C., 132-133 d.C.

Sorgono ovviamente alcuni interrogativi: perché di tutta l’area della centuriazione Ager Campanus I, solo questa piccola frazione ne rimane come traccia? possibile che nei secoli si sia cercato di non alterare i confini di quest’area? e a che pro?

Siamo, ovviamente, nel campo delle supposizioni: l’ipotesi che l’area di nostro interesse era un’area di una certa importanza religiosa (un’area sepolcrale, un tempio), quantomeno nell’ultimo secolo avanti Cristo, risulta preponderante rispetto a quella di un accampamento romano, struttura di natura temporanea, sebbene quest’ultimo potrebbe essersi trasformato in un’area stanziale in muratura che poi, una volta abbandonata, abbia favorito i successivi insediamenti.

Ricordiamo però che il 79 è stato l’anno dell'eruzione che cancellò Pompei e le zone limitrofe, modificando profondamente anche il territorio arcoriano; una ipotesi che potrebbe allora sussistere è che in quest’area di via Casamanna gli assegnamenti post-eruzione - per primo quello della centuriazione Nola III e successivamente quello di Neapolis – abbiano in qualche modo “salvaguardato” la frazione della più antica centuriazione appunto a causa della sua importanza religiosa.

Testimonianze

Una prima testimonianza riguarda la presenza di un ambiente a cupola che fu ritrovato negli anni '60 durante lo scavo, al di sotto di un "vano” costruito nel cortile (quello che ha un arco all’ingresso) all’interno del perimetro che abbiamo qui considerato.

Una seconda testimonianza (ma ne ricordo altre) ci parla della presenza di tombe di epoca romane ritrovate nel secolo scorso, se non addirittura di ulteriori reperti di epoca etrusca (come testimoniato da un architetto professionista che abita nei pressi di quest’area di via Casamanna).

[1] per completare un’area quadrata da 705m di lato sono necessari  circa 14x9 rettangoli come quello qui misurato.


Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...