sabato 16 giugno 2018

UNA CHIESA DEL XI - XIII SECOLO GIÙ A VIA CASAMANNA: EP. VI

Suggestivo certamente.

L'altezza di questo arco, che presupponiamo per varie vie essere l'ultimo baluardo di una facciata detta "a salienti" (es. arco Cattedrale Sessa Aurunca) dovrebbe essere di circa 5m (pari a circa 23 palmi romani...ma guarda un pò).
Sembra un arco a sesto depresso, ultimo residuo di quella che poteva essere una delle arcate di strombatura del portale d'ingresso della chiesa.









Nello foto aerea seguente, sono state evidenziate (anche se non in linea) il posizionamento (supposto) delle colonne all'interno delle navate. Originariamente ne avevo calcolate 6, ma dando una occhiata ad una foto del 1943, ho calcolato che le navate potrebbero essere state 5 con una diretta restrizione delle misure originarie di questo antico (fantasioso?) monumento:

Le colonne erano posizionate lungo la perpendicolare di ciascun punto intermedio (4 colonne), ovvero tutti i punti escluso il primo e gli ultimi 2 a destra

La distanza tra ciascun punto è di circa 5 m; le colonne erano poste a circa 6 metri dalle pareti principali dell'edificio che, come vedremo, ha due caratteristiche architettoniche molto importanti..

Saluti a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...