In un precedente post, avevamo fornito delle notizie circa
Giovan Francesco Gemelli-Careri, esploratore
casalnuovese che si spinse fino in Cina.
Il nostro amico Fulgenzio ci ha detto recentemente, a proposito dell'ailanto tavernanovese scambiato da tutti per una quercia, che
"la quercia "virgiliana" alias "O' Cazzone" è un ALIANTO, una specie originaria dell'Asia ( Cina e Molucche ) importata in occidente nel 1700-1800 nel tentativo di allevare dei bachi da seta resistenti alle malattie. Purtroppo il baco dell'insetto che mangia le sue foglie ( una farfalla notturna) non produceva una seta di qualità adeguata.
Ci chiediamo, allora il perchè di quella semina ed il percome.
E' una mia opinione, ma quella testa calda del G.F. Gemelli-Careri tornò da un suo viaggio in Cina proprio nel 1698...guarda caso.
Non solo, sapete che la zona tavernanovese che partiva dalla
Bolla e fin verso il Salice e Casalnuovo era piena di piantagioni di canapa, lino e gelso come confermato nel libro di Carla Russo "Chiesa e comunità nella Diocesi di Napoli tra 500 e 700" - Guida ed. 1984:
e la "vicina" Secondigliano trattava il baco da seta. Dunque il tentativo di mettere in piedi una coltivazione di seta, grazie all'esperimento dell'amico Giovanfrancesco, ha un suo perchè in questo contesto,
o no?