venerdì 31 ottobre 2014

Una relazione di quasi 400 anni fa ci racconta che...


Siamo nel 1631. Tavernanova è un luogo riconosciuto da almeno una dozzina di anni e trovasi a circa 5 miglia dalla capitale del Regno.
E' il 16 Dicembre del 1631: lo sterminator Vesevo fa sentire ancora una volta la sua potenza.

Il Signor Abbate Giulio Cesare Braccini da Giouiano di Lucca scrive una relazione di quei tristissimi giorni al Card. Girolamo Colonna:

"Raccontano quelli,che fono tornati questa settimana  di Puglia, auer la vía da Ariano in quá infin'a
5 miglia vicino a Napoli trouato tanto ricoperta dalle-ceneri tutta la campagna che appena scorgeasi gli arbori, onde stimano, che il bestiame sia quiui per tutto morto e che gli huomini nó sieno per poterci abitare così presto: Anzi che gia aueuano tutti scavato, essendosi da loro incontrato infinite
pouere perfone, che fuggiuano alia volta di Puglia -chi có figliuoli in collo -e chi con altre bazzecore tato mifere,e disperate che faceuano piangere le pietre. Referifcono di piu, che giunti vicino a Marigliano oltre la difficolta, che ebbero in passare dal Cardinale in fin'lá per la strettezza del
la strada calcara, che fuori di quella non fi poteua uscire senza pericolo di annegarsi due volte furono ricoperti da una cosi densa nuuola piena di arena bagnata, la quale pareua di mare,che non si scorgeuano l'vn'altro : onde essendosi avvicinati a Napoli, non sapevano cessare di lodare Iddio,
perche gli aueua tratti da tanto pericolo e cóndotti come in Terra di promiíssione...".

No comment: cosa avranno pensato i neo-tavernanovesi? Appena riconosciuti e già pieni di problemi...

Il testo completo lo trovate qui: Biblioteca Digital Hispanica


domenica 19 ottobre 2014

Quando Tavernanova era frazione di Afragola...

A sinistra l'immagine della Gazzetta Ufficiale del 27 Novembre 1891, in cui si annunciava l'appalto della riscossione dei dazi di consumo per gli anni successivi.
Leggiamo:

"relative tanto alle parte chiusa di Afragola, che alle frazioni aperte dipendenti del comune medesimo, denominato Botteghelle, Casafontana, Tavernanova e Salice,..."

Quindi, oltre che pomiglianesi, simme state pure 'fraulese.

Onore e piacere.

L'intera pagina la potete scaricare qui.

domenica 5 ottobre 2014

Chi da Napoli andava a Montevergine aveva passà pe' forza pe...

...Tavernanova: indovinato!


Il frammento di cui sopra è tratto dal testo di G. Annuvola "Itinerario da Napoli al santuario di Monte Vergine ed a quello della Madonna dell'Arco" - in una edizione del 1840.


Il testo completo lo raggiungete da qui.

Buona domenica a tutti!

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...