sabato 15 luglio 2017

Et voilà: S.Martino da Casamanna!!

S.Martino di Casamanna...
Questa "ricostruzione" su cui non ci scommetto parte da un foto del 1946, pubblicata sempre su questo blog, a cui è stata applicata una pianta di una chiesa tardo-gotica (come forse doveva essere la Chiesa di S.Martino di Arcora). Ho aggiunto l'indicazione della componente "sagrestia" e "campanile" in base alla foto originale che vi posto più in basso.
Con il suffragio di documenti antichi (la chiesa era menzionata tra i beni del Monastero di S.Maria Maddalena di Napoli, vedi anche qui) ci è possibile sognare...

Casamanna: particolare da una foto aerea del Luglio 1943




martedì 11 luglio 2017

Oggi la comunità benedettina tavernanovese avrebbe festeggiato...

...il suo Padre Fondatore, S. Benedetto da Norcia.
Nell'ambito della famosa regola Ora Et Labora,
Vi passo uno stralcio della regola (Capp. 16 e 48):

"Seguendo l'esempio del profeta che dice: "Ti ho lodato sette volte al giorno", raggiungeremo questo sacro numero di sette se adempiremo quanto c'impone il nostro servizio alle Lodi, a Prima, Terza, Sesta, Nona, Vespro e Compieta".
[...]
"L'ozio è nemico dell'anima; è per questo che i fratelli devono, in determinate ore, dedicarsi al lavoro manuale, in altre invece, alla lettura dei libri contenenti la parola di Dio. Di conseguenza, entrambe le occupazioni vanno a nostro avviso così distribuite nel tempo loro proprio: la mattina i monaci, uscendo dall'Ufficio di Prima, attendono ai lavori necessari fin verso le dieci; da quest'ora fino a quando celebreranno Sesta si dedichino alla lettura. Dopo la celebrazione di Sesta, il pranzo e poi il riposo a letto in perfetto silenzio; nel caso che uno voglia continuare la lettura per suo conto, lo faccia in modo da non dare fastidio a nessuno.
Nona la si celebri con un po' di anticipo verso le 14 e 30; poi si torni al proprio lavoro fino a Vespro.
Se poi le particolari esigenze del luogo o la povertà costringeranno i fratelli a raccogliere personalmente i frutti della terra, non se la prendano, perché allora sono davvero monaci se vivono del lavoro delle proprio mani come gli apostoli
".

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...