Dice Fulgenzio:
"la quercia "virgiliana" alias "O' Cazzone" è un ALIANTO, una specie originaria dell'Asia ( Cina e Molucche ) importata in occidente nel 1700-1800 nel tentativo di allevare dei bachi da seta resistenti alle malattie. Purtroppo il baco dell'insetto che mangia le sue foglie ( una farfalla notturna) non produceva una seta di qualità adeguata. L'albero però si è diffuso diventando infestante. Un albero simile al nostro "Cazzone" si trova in una piazza di MOLINA ATERNO in provincia dell'AQUILA, e pare sia stato piantato agli inizi del 1800."
Il "cazzone" L'ailanto |
Anche l'ipotesi che il soprannome datogli rimandasse alla sua morfologia (ehehehe) viene meno in queste altre righe del nostro F. Watson:
"Il Cazzone della piazza era un albero di ILANTO. E' infestante perchè si riproduce: -dai semi; dalle radici, che si propagano intorno per un diametro superiore ai 30 m, dalla quali spuntano dei polloni; dai rami o pezzi di radice spezzati quanto si cerca di estirparlo. Il Figlio del CAZZONE della piazza si trova attualmente a ridosso del muro di cinta dell'asilo lungo via Arcora, di fronte alla villa Siani. da che mi ricordo dovrebbe avere circa 35 anni. Quello di MOLINA ATERNO è stato potato per evitare che si spaccasse in due per il peso dei rami. (il legno di questo albero è spugnoso e poco resistente da cui "CAZZONE", perchè è grande e grosso ma non serve a nulla se non a fare ombra o la carta). Altri di questi alberi sono nel terreno di fronte a casa mia e dopo che li hanno tagliati l'anno scorso, si sono moltiplicati a dismisura."
Guardando immagini su internet di querce (ed anche di faggi) sono stato tentato dal ribadire che siamo in presenza di una quercia ma...il nostro Fulgenzio giustamente ribatte:
Vincè, sono puntiglioso ma il nostro "CAZZONE": - non ha mai prodotto ghiande come invece fanno entrambe le quercus che hai indicato ( mi sono fatto un giro nel web ed ho verificato); - le foglie di quercia, anche quelle in esame, sono completamente diverse da quelle dell'albero della piazza che erano invece proprio come quelle dell'ILANTO; - l'albero nell'asilo è da considerarsi figlio perchè deve essere nato spontaneamente da un seme o dalle radici dell'albero originario, perchè non è possibile che qualcuno lo seminassero intenzionalmente proprio a contatto del muro di cinta.
Ed infatti di ghiande non ne ricordo...anzi, se guardate un paio delle foto nell'album in home page, quelle dove si vede la via Arcora, noterete che dietro il muro di cinta vi sono delle sagome di alberi molto somiglianti con l'Ailanto.
State certi che la presenza dell'Ailanto ha un suo perchè...ed anche un percome (forse...).
Alla prossima e grazie a Fulgenzio per tutta la collaborazione che da: si 'o maste!
Nessun commento:
Posta un commento