sabato 9 maggio 2015

Figure del Risorgimento italiano per Tavernanova...

Giornale del 16 Maggio 1848 (fonte: cronologia.leonardo.it)
Sono Antonio Torricelli e Vincenzo Tavassi.
Nel testo "Decisione della Gran Corte speciale di Napoli nella causa degli avvenimenti politici del 15 maggio 1848", vi è tracciata la visione borbonica dei moti rinascimentali di quelle giornate.
Le due persone sopra citate, insieme ad altre sei, si dirigono verso Pomigliano addì 13 Maggio 1848, per poter preparare la giornata del 15 nella capitale del Regno.
Torricelli e Tavassi "[...] nel corso del viaggio sostavano discendevano de legni ed abboccavansì tra loro in segreto. Ne Comuni di Pomigliano d'Arco, Cisterna, Marigliano e Cimitile, il primo si tratteneva in segrete conferenze con alcuni popolani di quelle terre.".

Taverna nova è stata una tappa obbligata...

Obbligata anche per i due Capitani Sante Romano e Carmine Guadagno che "Quando poi si udiva il fragor del cannone verso Napoli, il Romano insieme all' altro Capitano Carmine Guadagno ordinavano alla Guardia nazionale armarsi e marciare sopra la Capitale.[...]".

La Storia: è chiaro che il nostro villaggio non ha avuto alcun che di coinvolgimento, però, tenente presente che siamo in una epoca in cui si viaggiava a piedi o a cavallo (chi ce lo aveva per viaggiare) o con le carrozze e che il ritmo della vita era lento di modo che le tracce emozionali che ogni evento storico portava con se si facevano comunque sentire nelle popolazioni locali, nel bene o nel male.

Sono certo che questo -come altri eventi- non ha lasciato indenne chiunque si sia trovato a vederlo passare...

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...