sabato 7 novembre 2015

il territorio tavernanovese quale punto di convergenza di tre centuriazioni romane


Tutto nasce da un simposio tenutosi nel 2014 a Patrasso (GRE), "IWA Regional Symposium on Water, Wastewater & Environment: Traditions and Culture", dove gli studiosi italiani
G. Libertini, B. Miccio, N. Leone, G. De Feo hanno presentato il loro lavoro su "L’acquedotto augusteo del Serino nel contesto del sistema stradale e dell’urbanizzazione del territorio servito nell’Italia Meridionale".


Le 3 centuriazioni sono quelle identificate come:

Centuriazione Neapolis, risalente ad una epoca certamente successiva alla eruzione del Vesuvio (79 d.C.).
Centuriazione Suessola, realizzata all’epoca di Silla e di Cesare (83-59 a. C.).
Centuriazione Ager Campanus II, anche essa realizzata in epoca sillano-cesarea.

La cosa bella di queste suddivisioni è che davano indirettamente origine a strade e stradine di campagna, delimitate appunto dai confini (limites) fra una centuriazione e un'altra. I proprietari di questi terreni, finquando venivano coltivati, erano giustamente interessati nel mantenere questi confini che col tempo, in alcuni casi sono identificati come strade. Analizzando alcune immagini, si noterà come combacino alcune stradine di campagne con le due reti di centuriazioni (Rif. [9]). Ad esempio, via Plinio è in linea con la Suessola, mentre una parte di via Lucrezio e della zona della Volla segue la Neapolis. Via Casamanna segue anche essa Suessola mentre via M.R. Gattorno segue la Neapolis.

Sulle centuriazioni avevo già postato qualcosa qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...