lunedì 25 gennaio 2016

Un uomo venerabile a spasso nelle campagne pomiglianesi....

Padre Domenicano Carlo Carafa, fondatore della Congregazione della Dottrina Cristiana, poi Congregazione dei Pii Operai
Parliamo del Ven. P.D. Carlo Carafa, nato a Mariglianella nel 1561 e morto l'8 Settembre del 1633 in Napoli. Sebbene la sua vita è ben descritta nella scheda del sito Santi&Beati.it, voglio porre l'attenzione su quanto riportato in un testo biografico a cura del P.D. Pietro Gisolfo, del 1667:

"Tanto grande fù in essolui questo assetto di lodare Dio insieme con altri nella mezza notte che ritrouandosi alle volte nella sua Masseria di Somma alzauasi a quell' hora & uscendo di casa solo tra gli horrori notturni di quella campagna per lo spatio di due miglia sino alla Chiesa dello Spirito Santo à Pumigliano doue_ era il monasterio de Padri Eremitani di S.Agostino e iui vnitosi con essi recitaua diuotamente il Matutino ma quando era in luogo doue non gli era possibile ritrouare compagni se lo diceua esso solo di mezzanotte."

Con questo, voglio solo ipotizzare (anche leggendo la scheda menzionata sopra) che tale sant'uomo si sia trovato a passare un poco del suo tempo evangelizzatore anche nella novella Tavernanova, non dimenticando che la sua è stata  la prima istituzione che sorge nella Chiesa con il fine precipuo di svolgere missioni al popolo nei villaggi e paesi rurali.

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...