fonte: https://gallica.bnf.fr/ |
Nel dipartimento di prima classe vi erano il Cav. Isidoro Mel, Avvocato Fiscale Militare di II classe (promosso alla classe I un paio d'anni più tardi) e il magazziniere delle Ferrovie Romane Tito Moghi.
Il giornale francese L'Univers ci riporta che:
"Alla stazione di Casalnuovo, hanno visto due individui ben vestiti arrampicarsi e prendere posto nello stesso compartimento.
Quando il treno si avvicinò a Napoli, i due sconosciuti aggredirono l'avvocato fiscale e il magazziniere, che non s'aspettavano nulla di simile, e li pugnalarono al petto e alla gola e legarono loro le braccia.
Fatto ciò, li hanno perquisiti e li hanno alleggeriti con i loro orologi d'oro e una somma di 1.250 franchi.
Poco prima dell'arrivo alla stazione centrale di Napoli, quando il treno iniziò a rallentare, questi due criminali si lanciarono giù a terra e, complice il buio, scomparvero. Il procuratore del re Pugliesse, a cui fu riferito il tentativo, andò immediatamente dal cavaliere Mel, che risultava leggermente ferito al petto. Ordinò inoltre al giudice istruttore Finizio e al sostituto procuratore del re Marsala di indagare immediatamente a Napoli e Casalnuovo per trovare i colpevoli.
L'inchiesta è stata messa nelle mani della sotto-prefettura di Casoria.
A ieri non era ancora noto se i criminali fossero stati scoperti."
E chissà se furono scoperti...
Buon fine settimana!
Nessun commento:
Posta un commento