venerdì 19 maggio 2023

Roma, 25 Febbraio 1929: Re Vittorio Emanuele III firma il decreto che segna il passaggio di Tavernanova quale frazione del Comune di Casalnuovo.

 "Vittorio Emanuele III - per grazia di Dio e volontà della Nazione - Re d'Italia...

abbiamo decretato e decretiamo:

Articolo 1.

I comuni di Casalnuovo di Napoli e Licignano di Napoli, nonchè le parti di territorio dei comuni di Afragola, Napoli e Pomigliano d'Arco delimitate giusta la pianta planimetrica vistata il 12 Gennaio 1929 dall'Ingegnere Capo della Sezione Tecnica Catastale di Napoli, sono riuniti in un unico comune denominato Casalnuovo di Napoli."

Credo che il documento in questione sia molto importante per la nostra storia locale. Tavernanova passa dall'essere una frazione di Pomigliano a frazione di Casalnuovo.

Per la cronaca, le frazioni aggregate, oltre a Tavernanova, furono Botteghelle e Casafontana ( e relativi territori distaccati appartenuti ai comuni di Afragola, Pomigliano d'Arco e Ponticelli).


Fonte: Archivio Centrale dello Stato

Planimetria globale (fonte: Archivio Centrale dello Stato)

La planimetria fa il verso ad una mappa di Luigi Marchese del 1802 ("Descrizione del territorio della Città di Napoli e dei suoi trentatrè Casali"), che vedremo più avanti.

Di seguito, il particolare della planimetria che riguarda la zona tavernanovese:


fonte: Archivio Centrale dello Stato

Un saluto a tutti i compaesani.



Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...