martedì 19 luglio 2011

1825: via Nova, passa il Re

Via Nova, ovvero la Consolare delle Puglie.

Francesco I di Borbone, 1825-1830
Visto che sarebbe dovuto passare di lì il re, nel 1825, per andare verso Foggia, si volle dare una aggiustatina ai "basoli" della via Nazionale delle Puglie.

Nel libro di Renato Caneschi - "Documenti di storia pomiglianese" - ed. Università Popolare di Pomigliano d'arco (2006) , si ritrova:

Misura ed aprezzo dei lavori eseguiti ad ordine nello scorso anno dall'appaltatore Giuseppe Cianci di resina per riattare con ferrugine e scondoline vulcaniche, i tratti basolati estremamente degradati che tramezzano la Consolare di Puglia al VII miglio, in occasione dell'andata di sua maestà il duca di Calabria, ora nostro Augusto Sovrano, in Foggia, appalti con ministeriale delle Reali Finanze del 18 Agosto scorso anno.

  • Distenditura... di ferrugine trasportata da S. Anastasia sul basolato molto danneggiato al Salice, ossia della traversa di Benevento in poi per colmare colla pasta grossa i vuoti dei basoli mancanti e colla minuta le degradazioni.
  • Distenditura ... di simile ferrugine per colmare e complanare l'altro basolato degradato nel luogo detto Taverna Nova.
 Quindi, la carrozza del Re e di tutto il suo entourage calcò i basoli nuovi di Tavernanova.

Quale onore ...!

;)

Anche di questo libro, potete scaricarvi il .pdf completo per poterlo stampare e leggere in proprio.

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...