venerdì 25 aprile 2014

25 Aprile 1945 - 25 Aprile 2014: le storie della liberazione raccolte in una ricerca del 1985

Clicca sull'immagine per andare alla consultazione
In questo testo ritroviamo la menzione di Tavernanova e di Casalnuovo.

"L'opera di devastazione era già completa la sera del 28 settembre, nonostante la pioggia insistente durata sin dalla mattinata e il violento acquazzone alla fine del pomeriggio. Durante la notte, una sessantina di giovani armati attaccano le colonne tedesche in transito nella zona tra Tavernanova e Casalnuovo. Sono quelli di Mauro Errichiello."

"Acerra è tutto un cumulo di rovine fumanti. Le strade sono un carnaio.
C'è ancora un terribile cannoneggiamento: batterie alleate da Tavernanova sparano, snidano, inseguono, salutano gli ultimi Tedeschi in ritirata.
"

"Passando per via delle Puglie nelle prime ore del mattino (proveniva in macchina da Avellino), il generale Del Tetto aveva ordinato ai soldati italiani che aveva incontrati, di abbandonare il posto e non « provocare » i Tedeschi.
Nessuno lo stette a sentire: la battaglia di Casalnuovo durò tre ore. Quaranta soldati (sette dei quali persero la vita), guidati dal tenente Gaetano Farneti, respinsero l'attacco tedesco; quindi, soverchiati, dovettero arrendersi, e i Tedeschi fucilarono sul posto il tenente.
"

"Rastrellamenti e deportazioni anche a Castelcisterna, a Licignano, a Casarea, a Casalnuovo. I razziati vengono convogliati verso Pomigliano e Acerra, dove si aggiungono quelli catturati sul posto. A Pomigliano 15 uomini furono scoperti nella cantina di Felice Coppola, dove si erano rifugiati. Un paio riuscirono a fuggire durante la notte. La notte, appunto, la si trascorreva nascosti e in gruppi di 20-30 persone.
I rastrellati di Afragola venivano invece avviati verso Caivano. Solo pochi avranno la fortuna di tornare dalla Germania
".

Dedichiamo un pensiero a coloro che hanno partecipato alla liberazione dell'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...