giovedì 29 gennaio 2015

'E trentanove 'rotte 'e Tavernanova...


Erano le cosiddette cone, come riporta il Monticelli quando parla dei tentativi dei fontanai di accrescere "la quantità dell' acqua in quei sotterranei condotti, cioè furono scavate nei condotti B ed A delle piccole grotte laterali che chiamasi Cone segnate con A di cui ignoriamo le dimensioni e gli effetti".

Purtroppo non son riuscito a reperire la Tavola a cui fa riferimento l'autore, ma solo quella a sinistra, che Vi ripropongo....





martedì 27 gennaio 2015

La grancia tavernanovese come "mansione" della antica via Appia?

E' una suggestiva ipotesi formulata, tra una riga ed un' altra, dall' Antologia di cui a fianco la copertina (con annesso link). In pratica, in questa Antologia viene ripercorso a grandi linee il trattato di Teodoro Monticelli "Memoria sulla origine delle acque del Sebeto di Napoli antica di Pozzuoli ec del prof Teodoro Monticelli segretario nella R Accademia delle Scienze a Napoli (1830)".

Così, nell'analisi di questo Trattato, l'autore del testo scrive, a riguardo del Sebeto:

"Imperocchè sorge questo da quattro profonde sotterranee grotte artificiosamente incavate nei fianchi del valloncello sul quale poi scorre una di esse detta la Preziosa da un vicino predio la seconda la Taverna Nuova da una mansione dell'antica via Appia non molto lungi di là e la terza che è la più prossima alle falde del monte di Somma detta del Calzettaro dal podere come altri il chiamano delle Fontanelle del Candelaro mentre la quarta a poca distanza di là trovasi sulla via di un canale o acquedotto che a questa ed a quella serve di latente emissario"

"Mansione", "Mansi", "Casa dei Mansi"...

sabato 10 gennaio 2015

Ricevo e pubblico

Ho ricevuto questa gentilissima e-mail da un lettore di questo blog:

Preg.mo Sign. Vincenzo,
apprezzo molto il suo blog in quanto esprime una vera e
propria sintonia tra lei e la sua patria. Ho avuto modo di conoscerlo cercando
di approfondire la storia della mia città, in particolare la storia di Protasio
Crivelli. Ho voluto fortemente inviare questa mail in quantop ho riscontrato un
piccolo errore sul seguente articolo: http://tavernanova.blogspot.it/2012/10/protasio-crivelli-casalnuovo-e.html
Alla frase "A Sarno vi è una Chiesa, quella dedicata a San Giovanni Battista:"
volevo far notare che la chiesa si trova a Striano e non a Sarno. Grazie tante
per l'attenzione. Buona giornata


Non posso far altro che confermare quanto viene detto in questa E-Mail e ringraziare l'attentissimo studioso che me lo ha fatto notare.

Per il resto, sono in attesa di trovare uno slot libero per recarmi presso l'Archivio Capitolare di Napoli...

Buon week-end a tutti.

sabato 3 gennaio 2015

Veriteve stu filme sul percorso dell'acquedotto augusteo


Il nostro amico Fulgenzio aveva visto bene: il percorso del pontecanale (di 3,5 Km di lunghezza) attraversava la nostra zona più o meno nel punto da lui indicato.
Il mini-filmato, costruito con l'aiuto di mio figlio Luca, ha preso in considerazione la slide della presentazione "L’acquedotto augusteo del Serino nel contesto del sistema stradale e dell’urbanizzazione del territorio servito nell’Italia Meridionale" a cura di Giacinto Libertini, Bruno Miccio, Nino Leone and Giovanni De Feo, dove è precisamente indicato il percorso di tale pontecanale. La figura in questione è tratta da Google Earth (R); questa è stata poi usata come overlay nella animazione 3D che avete di fronte:

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...