lunedì 27 aprile 2015

Condottieri di ventura nei luoghi arcoriani

P. Uccello - Monumento funebre a John Hawkhood (Firenze, S.Maria del Fiore)
I territori di Casalnuovo (Arcora), Pomigliano e Afragola, senza tralasciare la zona di Volla sono stati nei secoli luogo di accampamenti, di battaglie e- specie lungo la via Regia delle Puglie- passaggio di principi, re e condottieri.
Questi luoghi, i luoghi Arcoriani, avevano il loro centro nella zona tavernanovese, da sempre documentata come territorio in parte afragolese, pomiglianese e infine casalnuovese.
Sono note le testimonianze di contadini e di persone note del circondario riguardo a ritrovamenti di necropoli e di sepolture di epoca tardo-medioevale che sono affiorate (e poi insabbiate) nelle nostre zone.
Facendo una ricerca su internet mi sono imbattuto nel sito http://www.condottieridiventura.it/ dove ho potuto ripescare le gesta di alcuni condottieri che, per una ragione o per un'altra, hanno avuto a che fare con i luoghi Arcoriani.
La bibliografia da cui hanno attinto i superbi autori di questa raccolta è molto vasta e dunque il loro è stato un lavoro molto duro.


Per ora vi lascio un mio "montaggio" video con i testi delle gesta che molto probabilmente si sono succedute nei nostri paraggi: spero che sia di Vostro gradimento, visto che nun è arta mia...



Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...