sabato 18 luglio 2015

Le foto aeree di Tavernanova, le più vecchie...sono qui (II)

Bollettino di guerra 1149 - 18 Luglio 1943

[...]
Napoli é stata nuovamente e ripetutamente attaccata da grosse for­mazioni di quadrimotori: sono segnalati ingenti danni nei quartieri centrali e periferici; incorso di accertamento le vittime. La difesa contraerea della città, con interventi pronti e precisi, abbatteva io bombardieri; altri 8 precipitavano a seguito di combattimento con la nostra caccia.

Minori azioni di spezzonamento e di mitragliamento sono state effettuate questa notte sui dintorni di Napoli, su Littoria e su Ciampino. Durante le incursioni di cui hanno dato notizia i bollettini nn. 1147 e 1148 risultano distrutti, oltre a quelli già indicati, 4 velivoli di cui uno caduto a sud - ovest di Ivrea e 3 nel territorio di Genova, sotto il tiro delle artiglierie locali.

Negli ultimi due giorni non sono rientrati alle basi 5 nostri aerei. Motosiluranti italiane, in ricognizione offensiva nelle acque della Si­cilia orientale, colavano a picco un piroscafo da 9 mila tonnellate. Un sommergibile é stato affondato in Mediterraneo dalla torpedi­niera comandata dal capitano di corvetta Silvio Cavo da Boissano (Savona).

Le perdite finora accertate fra le popolazioni civili, a seguito delle incursioni citate dai bollettini nn. 1148 e r 149, sono le seguenti:
— a Reggio Emilia 6 morti e 20 feriti;

— a Napoli 12 morti e 84 feriti;

— a Nola 9 morti e 12 feriti;

— ad Afragola 4 morti e 10 feriti;

— a Roccarainola 10 morti e 10 feriti.
(fonte: alieuomini.it)

18 Luglio 1943
Le foto che seguono sono state scattate da un ricognitore RAF dello Squadrone 682. Quota 28000 piedi, circa 8,5 Km.











In questa foto, si vede in basso a sinistra l'attuale "Edificio" della Scuola Elementare; di fronte, via Casamanna.





Penso solo che in queste foto ci sono tutti i nostri affetti: avranno mai pensato che un giorno, dopo 72 anni, qualcuno avrebbe visto dall'alto ciò che loro vivevano?
Chiudo questo argomento con una foto che racchiude il senso di quei giorni: Settembre 1943, Napoli liberata!!

martedì 7 luglio 2015

Le foto aeree di Tavernanova, le più vecchie...sono qui (I)

...e sono "drammatiche". Scattate dai ricognitori della RAF inglese il 18 e 23 Luglio del 1943, sono servite agli anglo-americani per capire cosa era stato fatto nei bombardamenti precedenti su Napoli e -purtroppo- cosa c'era ancora da fare...

"Il 1943, fu l’anno peggiore perché fece segnalare sulla nostra stremata città, ben 181 bombardamenti dall’inizio della guerra all’ 8 settembre.[...]Quella del 30 maggio fu la sessantesima incursione aerea sulla città, dopo di che, i bombardamenti si diradarono ma non persero di distruttività. Il 13 luglio, in un’ennesima incursione, se ne andò anche il Caffè Vacca della Villa Comunale. Il vecchio ritrovo ottocentesco, a pochi passi dal chiostro della musica, composto da due piani, contornato di tavolini e sedie, aveva visto passare nei suoi locali i più bei nomi dell’arte e della cultura europea. Il 14 luglio s’intensificarono i bombardamenti aerei Alleati sulle vie di comunicazione che dal Nord portavano al Sud della penisola e sui centri più importanti del meridione: il bersaglio preferito fu ancora una volta Napoli che, questa volta, non ce la fece più a reagire e a resistere" (L. Monda, "Napoli durante la II guerra mondiale ovvero: i 100 bombardamenti di Napoli.")

23 Luglio 1943. Cerchiati in rosso alcuni obiettivi militari
Nella foto soprastante, in rosso ritrovo cerchiati alcuni cose. Se non ricordo male, mia madre diceva che in quelle zone doveva esserci la contraerea italo-tedesca.

"Gli attacchi, se possibile, divennero ancora più terribili il 4 agosto, data fatidica della più grande incursione aerea subita dai napoletani, durata un’ora ed un quarto ma destinata ad essere ricordata per sempre. Quattrocento aerei della Mediterranean Bomber Command sganciarono centinaia di bombe incendiarie, scendendo poi a bassa quota per mitragliare la popolazione inerme che fuggiva. Il centro fu oggetto di un accanimento senza pari e la Chiesa di Santa Chiara venne rasa al suolo,anticipando la sorte dell’Abbazia di Montecassino. Ciò che colpisce è l’accanimento verso un luogo sacro, specie a guerra ormai vinta. Due pesanti attacchi aerei sulle province di Napoli, Avellino e Salerno ci furono anche il 20 e il 21 agosto." (Fonte cit.).

domenica 5 luglio 2015

La statua di Sant'Emidio nella Parrocchiale tavernanovese

Che ci fa? Me lo sono sempre chiesto.
Una volta lo chiesi anche a don Gennaro, ma non ricordo che la sola risposta in merito al fatto che il Santo, Vescovo e Martire, era il protettore dai terremoti e il suo cultò si attestò nelle Marche.

Una ricerca porta a dire che, quantomeno nel Regno di Napoli, scritti sulla devozione a questo santo si ritrovano dal 1731.

Infatti, si sa di una "Distinta relazione dell’orribile tremuoto accaduto in quasi tutto il Regno di Napoli, mà col danno maggiore nella Città di Foggia nella Puglia. Con il miracoloso portento dello scoprimento della Sacra Imagine di Maria Santissima dell’Assunta, adorata in Foggia sotto il titolo di Icona vetere, con la notizia della invenzione di detta Sacra Imagine, & altri portentosi successi. Con una succinta descrizione di varj castighi della Divina Giustizia mandati sopra altri Regni. Con una orazione di S. Emigdio, Vescovo d’Ascoli, contro il terremoto. In Napoli, s.n., 1731." (fonte: santemidionelmondo.wordpress.com)

Dunque, la conoscenza di questa devozione risalirebbe a non prima del 1731. A Tavernanova tale devozione sarebbe stata mutuata dalla vicina Napoli (dichiarata "città emidiana" dal sito sopra citato...), sebbene la statua che si trova nella Parrocchia dovrebbe risalire ad una settantina di anni fa (fate pure voi una indagine...please).

Info sulla vita di Santo Emidio le trovate qui.

Ah! Caso strano è che la data del martirio di S.Emidio coincide proprio con la festa della Madonna della Neve......il 5 Agosto...

Ultime news! Proprio qualche ora fa sono stato a Tavernanova. Ed ecco la nuova foto di S.Emidio.
Hanno rubato gli angioletti e la piccola casetta che era alla sinistra della statua!

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...