sabato 18 luglio 2015

Le foto aeree di Tavernanova, le più vecchie...sono qui (II)

Bollettino di guerra 1149 - 18 Luglio 1943

[...]
Napoli é stata nuovamente e ripetutamente attaccata da grosse for­mazioni di quadrimotori: sono segnalati ingenti danni nei quartieri centrali e periferici; incorso di accertamento le vittime. La difesa contraerea della città, con interventi pronti e precisi, abbatteva io bombardieri; altri 8 precipitavano a seguito di combattimento con la nostra caccia.

Minori azioni di spezzonamento e di mitragliamento sono state effettuate questa notte sui dintorni di Napoli, su Littoria e su Ciampino. Durante le incursioni di cui hanno dato notizia i bollettini nn. 1147 e 1148 risultano distrutti, oltre a quelli già indicati, 4 velivoli di cui uno caduto a sud - ovest di Ivrea e 3 nel territorio di Genova, sotto il tiro delle artiglierie locali.

Negli ultimi due giorni non sono rientrati alle basi 5 nostri aerei. Motosiluranti italiane, in ricognizione offensiva nelle acque della Si­cilia orientale, colavano a picco un piroscafo da 9 mila tonnellate. Un sommergibile é stato affondato in Mediterraneo dalla torpedi­niera comandata dal capitano di corvetta Silvio Cavo da Boissano (Savona).

Le perdite finora accertate fra le popolazioni civili, a seguito delle incursioni citate dai bollettini nn. 1148 e r 149, sono le seguenti:
— a Reggio Emilia 6 morti e 20 feriti;

— a Napoli 12 morti e 84 feriti;

— a Nola 9 morti e 12 feriti;

— ad Afragola 4 morti e 10 feriti;

— a Roccarainola 10 morti e 10 feriti.
(fonte: alieuomini.it)

18 Luglio 1943
Le foto che seguono sono state scattate da un ricognitore RAF dello Squadrone 682. Quota 28000 piedi, circa 8,5 Km.











In questa foto, si vede in basso a sinistra l'attuale "Edificio" della Scuola Elementare; di fronte, via Casamanna.





Penso solo che in queste foto ci sono tutti i nostri affetti: avranno mai pensato che un giorno, dopo 72 anni, qualcuno avrebbe visto dall'alto ciò che loro vivevano?
Chiudo questo argomento con una foto che racchiude il senso di quei giorni: Settembre 1943, Napoli liberata!!

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...