sabato 15 aprile 2017

Totò e 'o barre 'e Purcare


A 50 anni dalla morte del Principe, mi piace riportare quanto raccolto dall'amico Giggino 'o mericane, presente quel giorno in cui Totò, insieme a mio zio Peppino Porcaro - con il quale vi era un sodalizio in quanto parolieri di canzoni napoletane - fece l'onore a Tavernanova intera venendo nel Bar Porcaro.
Giggino racconta che mio nonno Antonio gli chiese: "Commendatò, 'a putissene fà a mossa co' cuolle?". Questo racconto fa allora il paio con quello che mi ha sempre riferito mia madre Enrichetta, e che cioè, al momento di preparare il caffè al mitico Totò, mio nonno omise di metterci lo zucchero. A quel punto Totò sbottò: "Tatò, ma me l'e fatte apposta pe me fa fà 'a vavera storta...?".
Le cronache dicono che la "mossa" la fece.
A me interessa che questo racconto - e i loro protagonisti - non muoiano mai.

Perciò lo racconto. W Totò!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...