...senza pretendere la diagnosi certa, sebbene ci serviremo del sito della Biomedical Imaging Group per lavorare sulle immagini del 1943.
Partiremo allora con una semplicissima analisi sensitiva:
La foto che vedete è via Casamanna nel 1943 (con la via delle Puglie in basso). A vostra impressione, che cosa è che si stacca da una disposizione generale pressochè disordinata?
E' quella struttura che in alto, lievemente spostata verso sinistra forma un parallelepipedo?
Bene. Analizzando in prima istanza con Google Earth (che ha una funzione per misurare le distanze tra oggetti 3d e oggetti al suolo) delle immagini certamente più recenti ma che si discostano di poco o nulla da quella particolare che qui vedete, avremo che questa struttura di case a forma di parallelepipedo realizza una serie di misure che rimandano a strutture "ordinate" quali chiese e cattedrali. Tra queste, possiamo assimilarla ad uno schema di struttura ecclesiale romanica "campestre". Come vedremo le misure di questa struttura, dotata di campanile a sinistra della facciata, sono di circa 36 x 28 m.
Ma come è possibile?
Partiamo da riscontri storici: la zona di via Casamanna, certamente quella più verso Volla, era di proprietà del Monastero della Maddalena di Napoli. Nella zona arcoriana questo Monastero censiva, nel 1364, come sua vecchia proprietà la Starze de li Galiota che si trovava proprio di fronte la chiesa di S.Martino di Arcura a fianco la terra del Domino Franceschiello Galiota.
Ciò che possiamo ipotizzare è che la Chiesa, costruita in epoca romanica, sia stata poi rasa al suolo durante le guerre per la conquista dei territori intorno a Napoli. Successivamente poi, le strutture portanti rimanenti siano state poi sfruttate dai coloni per costruire ambienti abitativi che sono ancor oggi visibili.
Fine episodio 1
Posti nel blog...
- Condottieri di ventura nei luoghi arcoriani...
- Storielle e filastrocche....dedicate a Tatonno 'e Galiota
- 'E canzone d'o zie Peppine (Giuseppe Porcaro)...
- I caduti della Grande Guerra (1915-18)
- Museo Virtuale "Tavernanova400"
- Cronache dalla Seconda Guerra Mondiale
- Video tavernanovesi...
- San Martino di Casamanna
- Aree archeologiche della zona arcoriana
- Inno Tavernanovese di Antonio Barone.
- Calendario Tavernanovese 2025
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Canale Youtube - La playlist...
Post +popolari nell'ultimo mese...
-
A pochi giorni dal trasferimento del Bureau dei Dazi di Tavernanova verso Pomigliano ( vedi qui ), la cosiddetta "barra doganale...
-
Dalla analisi di alcuni documenti dello Stato Civile di Casalnuovo (ed archiviati digitalmente presso l'Archivio di Stato di Napoli) po...
-
...chissà se ancor prima del 1811 ve ne sia stata una. Ad ogni modo, l'atto di morte redatto il 13 Marzo del 1811 parla (più o meno) ch...
Nessun commento:
Posta un commento