domenica 6 maggio 2018

UNA CHIESA DEL XI - XIII SECOLO GIÙ A VIA CASAMANNA: EP. III

Nell'ultimo post (Episode II) avevo riportato che "Questo fatto avvalorerebbe l'ipotesi che siamo di fronte alla Starza di Franceschiello Galeota (raggiunta dal segmento che si diparte dalla via Nazionale) e dalla chiesa di S.Martino di Arcora, raggiunta dal segmento che arriva dal basso.".
Queste informazioni (sulla Starza e sulla presenze della chiesa nei pressi), sono tratte dal testo di Gaetano Capasso "AFRAGOLA: CENNI STORICI E DOCUMENTI", del 1974, oltre che da alcune pergamene dell'Archivio di Stato di Napoli.

Mantenendo l'attenzione sul disegno sottostante, ho evidenziato in rosso l'area presso cui afferiscono i due tronconi della attuale via Casamanna.

fonte: Istituto Geografico Militare
Nella foto sottostante, del 1943, possiamo avere delle conferme sul fatto che - con buona probabilità - le due aree (starza dei Galiota e struttura chiesa) erano separate grossolanamente da aree di aperta campagna. Se dunque nel 1943 (quasi 150 anni dopo la mappa soprastante) tra la struttura chiesa e l'area di fronte vi era un poco di vegetazione, figuriamoci nel 1100-1200!


A questo punto, possiamo applicare l'algoritmo di Canny (J. F. Canny: A computational approach to edge detection. IEEE Trans. Pattern Analysis and Machine Intelligence, 8 (6), 1986, 679-698)
per il riconoscimento dei contorni in una immagine con una bassa probabilità che il "rumore" presente sull'immagine possa inficiare il risultato.
Setteremo la soglia minima al 10% e la soglia massima al 50%. Sigma settato prima a 3 e poi a 4; l'aumento di questo valore ci consentirà di aggregare linee di contorno contigue tra loro in maniera incrementale...ed osserveremo i risultati.
A tal proposito useremo un software on-line del Politecnico di Losanna...


Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...