venerdì 18 maggio 2018

UNA CHIESA DEL XI - XIII SECOLO GIÙ A VIA CASAMANNA: EP. IV

Ritorniamo su questo interessante (e a tratti improbabile) thread storico sull'area arcoriana.

Eravamo rimasti sulla ipotesi che Casa dei Mansi, ovvero "Casamanna" come veniva chiamata secoli indietro il XIX secolo, avesse due strade: la prima proveniente dall'attuale via Nazionale delle Puglie, la seconda proveniente dalla zona di Volla (Lufrano) fino ad arrivare all'area di Poggioreale (Fontanelle). Quest'ultima ampia zona era in parte del Monastero di S.Maria delle Grazie Maggiore e in parte - Casa de' Mansi e zone limitrofe - del Monastero della Maddalena; entrambi i monasteri erano nelle mura della capitale del Regno, Napoli.


    La figura - estratto di una mappa risalente ai primi dell'800 - ci dà una idea di come era la zona a quel tempo, in cui l'autore si è soffermato sulle strutture più in evidenza.
Come anticipato però, ci serviremo però dell'analisi dei contorni di una foto del 1943 per poter risalire, in maniera più dettagliata, alla struttura del fabbricato per poter infine lanciare qualche ipotesi (usando Google Earth) che ci consenta di ricostruire questa antichissima chiesa arcoriana.
Per l'analisi dei contorni sfrutteremo l'algoritmo di Canny che ci consente di identificare i contorni in una immagine stabilendo determinati valori di contiguità per le linee che andranno a formare il contorno, con la possibilità di scegliere delle soglie che aiutino a tenere fuori disturbi nell'immagine.

Sfruttando il sito http://bigwww.epfl.ch/demo/ip/demos/edgeDetector/ e applicando un valore di sigma=3 (granularità), low-threshold=5, high-threshold=50 (entrambe soglie che ci consentono di eliminare "disturbi" nell'immagine) all'algoritmo di Canny:

Immagine 1 - Canny Edge Detector: Gaussian smoothing
Immagine 2 - Gradient magnitude
Immagine 3 - Gradient in X
Immagine 4 - Gradient in Y (a destra)
Immagine 5 - Hysteresis threshold



 Osserviamo allora l'immagine 2 in particolare (che ha sigma = 3 su 5 ) e l'immagine in basso che ha sigma = 2:

Immagine 6 - Gradient con sigma=2, low threshold =5, high threshold = 45
Ciò che la sequenza delle due immagini tende a ricostruire è una planimetria dove le due zone parallele tendono ad avere dei contorni pressochè circolari alle loro estremità nord. Questa ipotesi viene anche suffragata dalla Immagine 3 - Gradiente X.
Nell'Immagine 6 sopra, poi, poniamo la nostra attenzione su quella area a centro sinistra, che sembra una specie di gancio aperto e, con un salto alla mappa iniziale, annotiamoci pure quel piccolissimo quadratino che vediamo disegnato nell'angolo in basso a sx della ipotetica chiesa: entrambi ci serviranno per determinare più o meno la planimetria del nostro antichissimo edificio....
Alla prossima puntata...

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...