La causa principale fu certamente le leggi di soppressione dei Monasteri (e la presa di possesso dei loro beni ), che fu perpetrata a partire dal 1799 e con un paio di puntate degli anni 1807 e 1809 e degli anni 1866-1867.
Per i monaci cassinesi di stanza a Tavernanova - e che avevano sub-cura la Cappella dedicata alla Madonna della Neve, culto certamente mutuato dalla vicina Ponticelli - fu fatale il dispaccio di Ferdinando IV il quale, caduta la Repubblica napoletana e restaurata la monarchia borbonica, il 12 (e 20 luglio 1799) , soppresse i monasteri di Monteoliveto, S. Severino e Sossio, S. Giovanni a Carbonara, S. Pietro a Maiella, S. Gaudioso e S. Martino, destinandone i beni così incamerati in parte a coloro che erano stati danneggiati durante il periodo repubblicano e in parte ad altre necessità (diciamo così...).
Un' ulteriore colpo vi fu durante il decennio francese a Napoli, con la legge del 13 febbraio 1807 "per la soppressione degli ordini religiosi delle regole di S. Bernardo e di S. Benedetto e loro affiliazioni"; pertanto furono soppressi in tutto il regno le corporazioni monastiche appartenenti a quegli ordini, fra cui i Cassinesi, gli Olivetani, i Celestini, i Verginiani, i Certosini, i Camaldolesi, i Cistercensi e i Bernardoni. I beni incamerati furono quindi trasferiti al demanio.
Così, passiamo dalla evidenza di una visita del Vescovo di Nola ( Santa Visita ) del Dicembre 1738:
alla dichiarazione che nell'ultima domenica di ottobre di ogni anno, gli abitanti di Tavernanova, solevano fare una Festa in onore della Madonna Addolorata:
e nel 1919, un inventario stilato a cura del Sac. Pasquale Acierno, probabilmente in vista della creazione della nuova parrocchiale dedicata appunto all'Addolorata:
dove, oltre a "N. Centoquaranta sedie di cui N.Trenta fuori uso", leggiamo anche le statue censite:
- dell' Addolorata
- delle Grazie
- di San Giuseppe
- di S. Lucia
- dell' Ecce Homo
- del Cristo in Gloria
- del Crocifisso pel 3 ore di agonia
SEI,UN,RICERCATORE PROFESSIONALE,AUGURI,PERSEMBRE
RispondiEliminaSi di parte, papà... ;)
RispondiElimina