sabato 1 agosto 2020

Una veduta "fumettistica" dell'area tavernanovese intorno al 470 d.C


fonte: Wikimedia di "Unknown author / Public domain” - modificata da V.Mercolino

Premetto che non sono un artista digitale e mi sono "arrangiato" con vari cut&paste.
Ad ogni modo il "fumetto" serve a rendere una idea di quello che - per grossi capi - poteva essere una porzione di area arcoriana limitatamente a ridosso di una Villa Rustica Romana che ipotizziamo essere stata la prima delle costruzioni di un certo rilievo nella zona, sia prima che dopo la grande eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

Ipotizziamo dunque che tale Villa Rustica Romana (sui cui resti si sono succedute altre tipologie di insediamenti fra i quali -in ultimo- una Grancia dei Monaci di SS.Severino e Sossio prima di divenire proprietà dei Gaudiosi), era posizionata tra il quinto ed il sesto miglio della Via Antiqua, e si estendeva (nella sua componente di "Massaria", diciamo così) verso Sud per almeno 150 metri di lunghezza.

All'ombra del famoso acquedotto Augusteo del Serino, la Villa avrà visto tra i suoi proprietari qualche comandante della "Terza legione Augusta" e qualcuno della "Seconda Legione Traiana", vista la contemporanea presenza di Centuriazioni Neapolis e Nola III (secondo alcuni studi accademici).

Con l'eruzione del Vesuvio del 472 d.C. (equiparabile per certi versi, dicono gli studiosi, a quella del 79), tutto ciò che vedete in figura praticamente sparisce o viene ridotto ai minimi termini.

...ma nulla è perduto...non si fermò però "l’avvicendarsi di genti alla ricerca continua di terreni fertili e risorse naturali dalle quali trarre il proprio sostentamento. In questo territorio l’uomo ha sempre trovato vantaggioso stabilire i suoi insediamenti, probabilmente grazie alla grande fertilità del suolo e alle favorevoli condizioni climatiche, ma anche in virtù dei lunghi intervalli di quiescenza tra le varie eruzioni, che generalmente hanno superato il tempo di una vita umana." (cfr. M. A. Di Vito, N. Castaldo, G. Vecchio, S. De Vita - L’approccio geologico allo studio dell’interazione tra attività vulcanica e vita dell’uomo: esempi dalla Campania - SCUOLA ESTIVA AIQUA Napoli 2013).

Grazie delle visite!

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...