Ma adesso è ufficiale. Da un documento del 1631 si parla appunto di Taverna nova.
Lo potete vedere qui, sul catalogo dell'Archivio di Stato di Napoli:
f. primo. Università di Santo Elia, Camera riserbata all'illustre prencipe di Squillace.
f. 22 t. Università dell'Ulturara, per la nomina et esercitio della sua portolania.
f. 25. Abbate di Santo Spirito di Solmona barone di Pratola e Rocca casale, per l'antico solito che li particolari di Rocca sono andati a macinare nel molino di Pratola.
f. 51 t. Don Federico Colonna, per l'esattione del passo chiamato l'Osteria del Alba, etiam per l'esattione delle salme de sali come ancora ad istanza del illustre duca di Parma per esattione sudetta nella sua terra di Santo Valentino nel passo d'essa.
f. 58 t., 67, 89, 130 t., 131. Università di Santa Maria a Figliarini, separata dal'università d'Arienzo.
f. 62. Illustre prencipe della Vetrana, per lo pagamento de terze decorse debite dall'università di Misciagna da ducati 10000 incirca.
f. 65. Donato Lanuti, creditore dell'università di Casali molti denari per terze mediante regii assensi.
f. 88, 126. Particolari dell'università di Cocullo, per lo pagamento nell'università di Goriano Siculo di bonatenenza per li loro beni, non siano astretti a pagamenti di collette.
f. 106. Massari della terra d'Intro d'Acqua, per li pascoli de loro animali nella montagna di detta terra.
f. 117. Don Andrea de Franchis marchese di Taviano et Melissano, per l'esattione de decime da particolari da territorii feudali.
f. 129 t. Taverna Nova vicino Pomigliano d'Arco, non si possa esigere il passo.
f. 139. Università di Castel Forte, separata da suoi casali.
f. 204 t. Illustre duca di Celenza, debitore per causa d'adohi et donativi dal 1627 a questa parte in ducati 1054. 4. 13 1/6, ne ha pagati in potere del tesoriero d'Apruzzo Citra ducati 818. 1. 3., restano d'esigere ducati 236. 3. 10.
f. 218 t. Università di Palmoli, per la feria del mastro mercato nel Carmine di detta terra per li pesi zeccati, non s'intrometti il barone d'essa.
f. 238 t., 239 t. Particolari del casale di Ponticiello casale di Napoli, l'esattori del deritto nel mercato di Napoli per li lini non esigano li 4 tornesi per decina de lino per esserno fatti in territorio di Napoli, ma solum debbiano pagare la corretura.
f. 253 t. Giovanni Francesci et Giovanni Battista Gentile, per lo pagamento fatto al percettore d'Otranto per l'università di Casalnuovo di ducati 397. 1. 15.
f. 254 t. Università di Santo Cosmo et Damiano, separati dall'università di Castelforte.
f. 263. Illustre prencipe di Sanseverino, padrone della gabella della porta, grassa de Nola e casali et anco della gabella della tela iusta l'antico solito, con esiggere cavalli tre per ogni braccio di tela nel mercato di detta città et nelli suoi casali nel misurare e nella porta di detta città, dove s'esigge detta porta et grassa, esiggere cavallo uno per braccio causa della zecca.
f. 274. Illustre prencipe della Vetrano, che l'illustre marchese d'Oria non s'intromette in fare esiggere in lo territorio di Misciagna il passo et sigxxxr nel tempo della fiera di Santo Angelo di quella.
f. 291. Università d'Atri, per l sua iurisditione della zecca non sia molestata dal duca di detta città.
f. 318. Università del Titio, per l'affitto della portolania dal padrone d'essa seu barone.
f. 327 t. Università di Vasto Girardo, per la sua iurisditione della portolania, pesi e misure, anco danni dati, non si intrometti il barone d'essa.
Alba f. 344.
Finis dicti regestri.
Quindi, è certo che per ora Taverna nova ha almeno 380 anni...