domenica 4 marzo 2012

Chiacchierata con Nino Gaudiosi a casa Fontana

Qualche giorno fa ho avuto il piacere e l'onore di conoscere Nino Gaudiosi -il cui cognome dovrebbe dirvi qualche cosa- insieme ad un altra persona la cui famiglia ha fatto parte della storia di Casalnuovo: Adolfo Fontana.
Insieme abbiamo trascorso uno stralcio di mattinata a chiacchierare variamente sul nostro paese: grazie a queste "chiacchiere" che siamo andati indietro nel tempo, passando per l'arco che Nino ricorda essere menzionato da suo nonno e che congiungeva il suo palazzo (l'ex grancia dei monaci) con la Cappella della Madonna della Neve di fronte.
Adolfo intanto ricordava di suo nonno, potestà di Casalnuovo e di suo fratello, il mitico "dottore Funtana" amato da tutta Casalnuovo e Tavernanova; una genia di medici, i Fontana, fin dai tempi del re (Adolfo ci racconta di un ostetrico della Real Casa).
Abbiamo saputo da Nino che anche la Masseria Zi Carlo apparteneva alla sua famiglia e che ai suoi tempi imperversava un guappo old-style quale Agostino Mirone, del quale mi ha raccontato alcune vicende a lui note.
E' stata una bella mattinata passata con due persone nobili e squisite.
Concludo con un aneddoto che mi ha raccontato il buon Nino: siamo nella Tavernanova degli anni '40 con la popolazione tutta dedicata all'agricoltura. I Gaudioso avevano molti coloni a lavorare nelle loro terre e la domenica vi era la consuetudine che tutta la famiglia Gaudiosi si ritrovasse nella loro proprietà insieme a qualcuno dei coloni per passare qualche ora del pomeriggio. Tutti tranne uno: lo zio di Nino che esercitava la professione di medico condotto a Casarea. In una di queste domeniche, qualcuno ebbe a chiedere la ragione di quella costante defezione al medico, che rispose laconicamente:

"A Casarea 'a dummeneca pomeriggie se spaccane 'e cape e iye nu' scenche pecchè sicuramente nun me fanne fà bbene e me venene a piglià pe' 'gghie a merecà!"


Un saluto e grazie per le 3000 e passa visualizzazioni!

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...