sabato 20 settembre 2014

Decennio del 1860: famiglie tavernanovesi contrarie...ma a cosa?

Nel documento da me reperito si elencano delle Famiglie contrarie. Ma a cosa?
Il documento, che è scritto su un pezzo di carta con intestazione che lo farebbe risalire ad una scuola nolana (L'Istituto Vescovile?) e qui usato a mò di memo  per qualche incontro improvvisato, dice:



"Ang. Coppola [...] assicura che tresche illecite non vi sono; che debbasi a carico di lui bensì aggiungere che raccogli[...] per la festività della Madonna Addolorata senza eseguirla(?); non esser vero che vende i Sacramenti; esser vero che per ogni funerale esige di essere pagato con [...] delle questue; non servare orario fisso, e non aver per il passato che due o tre in ciascuna settimana celebrato messa, e, fatta la funzione vespertina (?) e benedire; Agnese(?) figlia di Ang. Costanza riceve [...]in occasione della Comunione; Lasciasi servire la Messa dalle donne.".

Questo scritto ristabilisce che il culto per la Madonna Addolorata è anteriore alla posa della prima pietra della chiesa parrocchiale oltre ad essere un documento che ha buona probabilità di riferirsi alla querelle di don Stefano Mattiello. Non solo, ma ci rende presenti alcune famiglie tavernanovesi:

Carmine Coppola padre di Ang.
Luigi Manna
Alessandro Feliciello
Ang. Costanza
Pietro Feliciello
Salvatore Borzacchiello
Raff. Manna
Tomm. Rega

Se avete qualche spunto per le parti che non (mi) son chiare fatevi sotto (non in senso corporale).

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...