sabato 13 settembre 2014

La Cappella tavernanovese come "rettoria" della Chiesa di S.Maria delle Grazie di Pomigliano

Ciò avvenne nel 1856 con decreto vescovile. Prima di quest'anno la Cappella era sotto il "controllo" (rettoria) - diciamo così - della Parrocchiale di S. Felice in Pincis.

1856 - Confini della Parrocchia di S.Maria delle Grazie
La foto è di un documento del 1856 dove veniva indicato appunto il confine della Parrocchia di S.Maria delle Grazie.
Da notare in alto a destra la dicitura "Inizio Tavernanova case di Pirozzi Carmine".

Nel libro "Pomigliano Sacra" di G. Basile - A. Esposito, ritroviamo appunto:

"La Cappella della Madonna della neve si trovava sulla Strada Regia, attuale via Nazionale delle Puglie.
Descritta nelle Sante Visite come cappella pubblica, mantenuta con le elemosine e tenuta da un curato economo che amministrava le anime di Licignano, essa era ritenuta una chiesa succursale dell’unica Parrocchia di San Felice in Pincis in Pomigliano. 
Quando fu eretta la seconda Parrocchia di Santa Maria delle Grazie, la Cappella di Tavernanova, dedicata a Santa Maria della Neve, fu riconosciuta sua rettoria con Bolla Vescovile
del 5 ottobre 1856.
Nell’Apprezzo della Terra di Pomigliano, redatto
nel 1750 dal notaio Ranucci per la vendita dei beni della famiglia Strambone, è riportata la Descrizione cappella della Madonna della neve, dirimpetto la Taverna Nuova: «La cappella sta situata su la Strada Regia di rincontro al taverna nuova e proprio nelle case che sono in sterminamento di Pomigliano, e consiste in una porta quadrata per la quale si entra nella medesima
che è coverta con lamia a botte con lunette e col suolo d’astrico, tiene il suo altare di fabbrica e legno in testa col quadro della Beata Vergine sotto il titolo della neve, ed è mantenuta da padri di S. Severo di quella città, che ne hanno la proprietà, e vi fanno celebrare ogni festa».

La pubblicazione integrale del libro la potete scaricare qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...