Concludo questa carrellata sulla eruzione del Vesuvio, che sicuramente fece male al nostro villaggio e ne cambiò sicuramente qualche connotato, con Vincenzo Bove che scrisse il report in due puntate.
Scrive dunque il Bove nel suo primo resoconto:
"[...] perchè scorreano dal Monte fiumi di bitume acceso, e di cenere, che ciò se gli paraua innanzi buttaua a terra brugiandolo, onde d'ambedue le Torre di Pumigliano, di Bosco, di S.Giorgio, di Massa, altro non v'è, che il solo busto;[...]"
E nel secondo ritroviamo:
"Quelle [le acque] correndo in abbondanza più volte hanno allagato tutte le terre al medesimo monte Boreali, quali sono, Nola, Somma, Marigliano, Pumigliano, e quasi destrutti Cicciano casale vicino a Nola in guisa che non solo hanno empito le cantine con perdita di molte botte di vino, ma diroccate molte case, suelti alberi, e con la copia della terra, sassi, tronchi & altre materie seco condotte fatto fossi, empiti campi con danno irreparabile, e morte di molte persone affogate. [...]"
Viene spontaneo chiedersi delle Torri di Pomigliano. A Pomigliano v'era una sola torre menzionabile, ed era quella di Pacciano.
Probabilmente il periodo - per qualche errore di stampa: stamme 'o milleseiciente! - è da intendersi così: "onde d'ambedue le Torre, di Pumigliano, di Bosco," dove le Torre sono "della Nunziata" e "del Greco".
Posti nel blog...
- Condottieri di ventura nei luoghi arcoriani...
- Storielle e filastrocche....dedicate a Tatonno 'e Galiota
- 'E canzone d'o zie Peppine (Giuseppe Porcaro)...
- I caduti della Grande Guerra (1915-18)
- Museo Virtuale "Tavernanova400"
- Cronache dalla Seconda Guerra Mondiale
- Video tavernanovesi...
- San Martino di Casamanna
- Aree archeologiche della zona arcoriana
- Inno Tavernanovese di Antonio Barone.
- Calendario Tavernanovese 2025
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Canale Youtube - La playlist...
Post +popolari nell'ultimo mese...
-
A pochi giorni dal trasferimento del Bureau dei Dazi di Tavernanova verso Pomigliano ( vedi qui ), la cosiddetta "barra doganale...
-
Dalla analisi di alcuni documenti dello Stato Civile di Casalnuovo (ed archiviati digitalmente presso l'Archivio di Stato di Napoli) po...
-
...chissà se ancor prima del 1811 ve ne sia stata una. Ad ogni modo, l'atto di morte redatto il 13 Marzo del 1811 parla (più o meno) ch...
Nessun commento:
Posta un commento