domenica 23 agosto 2015

Parrocchiale di Tavernanova e Santuario di Castelpetroso...

Qualche mese fa mi son trovato a passare nella Parrocchia di Tavernanova e, recatomi in sacrestia, ho potuto notare alcune foto messe in cornice. Più che foto, erano degli opuscoletti d'epoca che celebravano in qualche modo la Parrocchia dedicata all'Addolorata.
Ho fatto al volo delle foto, che qui vi pongo (insieme alle note scritte da don Carlo Cicala, credo):

1926 - Figurazione del Calvario
 Questa del 1926, in cui è presente la lapide in memoria della missione dei PP. Redentoristi, tuttora visibile alle spalle dell'edicola di Carmine De Chiara (se non erro) mi pone degli interrogativi (m'arraccumane: dicite pure vuje...). Ovvero: se la lapide è stata sempre dove era, che cosa è quell' edificio a sinistra sul fondo?

















Seconda foto: è relativa alla posa della prima pietra. Ma che cosa era questa "facciata" (in scala, vedete la testa della statua della Madonna). E' forse il disegno di come si sarebbe voluta la chiesa tavernanovese? In realtà, non so se il mistero è svelato ma...fatevi un viaggio al Santuario dell'Addolorata di CastelPetroso (CB), fondato alla fine del 1800 e ragionate, sia sulla facciata che sulla Cappella del Miracolo dell'Addolorata....what a surprise!
1929 - Posa della prima pietra

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...