sabato 17 novembre 2018

1632: Tavernanova sotto la giurisdizione del Casale di Ponticello

Ce lo conferma il Prof. Luigi Verolino, storico di Ponticelli, attraverso un gentile messaggio che qui Vi ripropongo integralmente, con a fianco una mappa del 1802 che ribatte quanto recuperato dal preziosissimo Prof. Luigi:

Mappa di Luigi Marchese (1802)
"Caro Vincenzo, alla Biblioteca di Storia Patria ho trovato un volume su una causa tra l'Università di Ponticello e quella di S. Sebastiano del 1717.
Nel testo vi è una descrizione del territorio, nella quale è citata anche Taverna nuova:  

6 Giugno 1632 dal Prorazionale Agostino d’Orta Commissario Speciale deputato dalla Regia Camera, audito il Regio Fisco, fu dato il possesso della detta giurisdizzione della portolania, zecca, pesi, e misure al detto Casale di Ponticello, con distinguere, e confinare il Territorio di detto Casale, nel quale atto di possessorio si legge fra l’altro la seguente descrizzione.           
"Da sotto la Taverna della Cerqua, detta S. Maria della Grazia, pigliando tutta la massaria di Geronimo di Falco, e tira per vicino alla massaria di Gio. Matteo Invidiato, e per la cupa della massaria grande in Monte Oliveto, quale confina con detto Invidiato, e tira per la masseria di Paolo Baldino, tirando per la strada, seu via della massaria della Preziosa, cioè dal muro di detta massaria della Preziosa per insino alla Taverna nuova, seu strada Reale dalla parte delle Padule, tirando per insino alla Taverna di Salece, e dalla Taverna del Salece per insino ad Arpino Etc. (e poi sequita l’altri confini) e se ne stipulò atto pubblico quietè, e pacifico, e memine contadicente per mano del Notar Virgilio Coppola".
Usa il testo come meglio credi. Abbracci"

Grazie Luigi, a nome di tutti i tavernanovesi!


1 commento:

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...