giovedì 23 aprile 2020

Marzo 1979: gravissimo incidente a Tavernanova...

Riprendo testualmente dalla pagina Facebook "Diario di Cisterna"

40° ANNIVERSARIO DELLA TRAGEDIA DI TAVERNANOVA
Marzo 1979-Marzo 2019
L'immagine può contenere: 4 persone











Il 1° marzo 1979, Andrea Di MAIO brigadiere dei carabinieri in servizio a Roma, venne a Cisterna in licenza.
La sera aveva un incontro con i suoi tre cugini: Nicola ESPOSITO, Nicola Di MAIO e Stefano Di MAIO.
All'appuntamento si presentò con la sua fiat 500 bianca, mentre Nicola Di MAIO con la fiat 124 sport.
Tra una battuta e l'altra decisero di recarsi a Napoli sul lungomare in via caracciolo,salirono a bordo dell'auto di Andrea e parcheggiarono al corso Vittorio Emanuele quella di Nicola.
Era quasi mezzanotte, l'utilitaria percorse via roma a Pomigliano, per poi proseguire per via nazionale delle puglie, giunta dopo il ponte di tavernanova della Napoli Bari, in prossimità della prima curva, nell'imboccarla perse aderenza sull'asfalto( reso viscido da una leggera pioggia), andandosi a schiantare contro un camioncino che procedeva in senso opposto e si incendiò.
Il forte impatto sveglio molte persone del luogo che si precipitarono sul posto per prestare soccorso agli occupanti rimasti incastrati nell'abitacolo. I soccorritori si prodicarono in tutti i modi per salvarli, cercarono perfino di rompere il vetro posteriore dell'auto, ma purtroppo, non ci fù nulla da fare.
L'identificazione dei corpi durò tutta la notte, fino alle prime ore del giorno 2 marzo. Quando arrivò la notizia, la comunità di Cisterna sì fermò, nel paese regnava un silenzio assordante appena rotto da un brusio di voci prodotto da tanti gruppetti di amici e parenti.
Durante i funerali, la chiesa, la piazza antistante e il corso V.Emanuele era stracolma da una marea umana(presente anche un picchetto d'onore dei carabinieri). Tantissime corone e fiori portati da ogni parte, quest'ultimi furono sparsi lungo tutto il tragitto fino al cimitero formando un tappeto.
IL DESTINO volle, per recarsi a Napoli scelsero la 500 e non il 124.
LA CASUALITA', Nicola EPOSITO e Nicola Di MAIO entrambi nati a settembre del 1948, mentre Stefano e Andrea a maggio, uno 1951 e l'altro 1950 e tutti cugini.
MA IL DESTINO volle che l'ultima data fosse comune per tutti e quattro il 2 marzo 1979.
Dopo Quarant'anni non siete stati dimenticati
Gli Amici e Parenti e iscritti a Diario di Cisterna, a Nicola ESPOSITO, Stefano, Nicola e Andrea Di MAIO.
RIPOSATE IN PACE.
DIARIO DI CISTERNA 15 marzo 2019

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...