sabato 16 maggio 2020

1230 - 1245: la stirpe dei Gaudioso fa capolino a Tavernanova...

...giusto per semplificare.
Il nome Tavernanova verrà coniato secoli dopo, ma "Iacobus de Gaudioso et Gaudiosus, frater eius, de loco Sancta Nastasa Foris Flubeum", promettono al Monastero dei SS. Severino et Sossio di riparare
una intera grancia pertinente l'Infirmaria del Monastero che trovavasi nel versante Foris Flubeum della Massaria Sancta Maria della Preziosa.

L'Infirmarìa: l'ipotesi è che di fianco a quello che conosciamo come "palazzo Gaudiosi", vi fosse una struttura oblunga che veniva usata come alloggio per gli appestati e ammalati di vario genere (una sorta di red zone, per dirla oggi), un lazzaretto:




Nella foto sopra le frecce indicano i camini, che si susseguivano lungo tutta la parte esterna fino ad arrivare al confine con l'Edificio Scolastico (a sinistra); 
Un'altra foto a Voi cara identifica meglio:


In alto a destra vi era l'unico passaggio per andare verso Casalnuovo (dal centro del paese).

Ricostruzione di una sala di degenza nella Sacra Infermeria
dell’Ordine degli Ospitalieri presso La Valletta, Malta
(
https://letteredallafacolta.univpm.it/)

In questa struttura, quindi, i monaci solevano posizionare le persone ammalate e non in grado di lavorare i campi. E' molto probabile che questa struttura fosse già in attività qualche secolo addietro, con finalità simili, ma legate piuttosto alle attività commerciali sull'asse viario della via Neapolis-Abellinum (es. rifugio per i viaggiatori).

Sancta Maria della Preziosa parte floris flubeum: sappiamo che l'area arcoriana dove si trova oggi Tavernanova apparteneva ai possedimenti di Terzo e veniva genericamente indicata come foris flubeum.
Da una mappa della fine del XVII sec. si evince che vi era una strada che dalla Masseria Preziosa di Sant' Anastasia portava nei pressi della grancia Tavernanovese (attuale Palazzo Gaudiosi).


Quindi, la grancia di cui si fa menzione nella pergamena (n.973 nel testo famosissimo di R. Pilone "L'antico inventario delle pergamene del Monastero dei SS. Severino e Sossio" - vol III), dovrebbe essere (il condizionale è d'obbligo...)  proprio l'attuale palazzo Gaudiosi.

Nei prossimi giorni vedremo di approfondire l'argomento...

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...