Nella legenda si ritrova che il tratto di strada che unisce oggi via Casa dell'Acqua e via Bolla (direzione via Filichito) è indicato come Strada pub.ca antica.
Già in un articolo di qualche anno fa (2015), l'archeologa Daniela Giampaola aveva evidenziato come via Filichito seguisse - a fronte di scavi eseguiti - il tracciato di questa Via Antiqua.
Un articolo di Carlo Ebanista spiega poi come questa via, oggi identificata come Nazionale Delle Puglie, si sovrappose alla Neapolis - Abellinum che aveva origine dalle parti di Porta Nolana.
Il testo del prof. Ebanista lo potete scaricare sul sito Reti Medievali.
Chissà...ad ogni modo, nella pianta sottostante che fu disegnata dallo storico dell'architettura Prof. Roberto Pane (1897 - 1987) che mette in mostra le componenti greco-romane della città di Napoli, mi sembra di vedere - in basso a destra - un Porta Pomilianensis, ovvero un accesso da e verso la città di Pomigliano (quella che poi diventerà Porta Nolana?)....
R.Pane - Pianta della città di Napoli in età greco-romana |
Porta Pomilianensis forse è l' attuale via Vittorio De Sica di Casalnuovo... strada secondaria rispetto alla Regia Strada delle Puglie oggi via nazionale delle puglie che porta a Pomigliano
RispondiEliminaSalve,
RispondiEliminagrazie innanzitutto per darmi l'opportunità di rispondere. La pianta nell'articolo è una ricostruzione della città di Napoli; purtroppo all'epoca non avendo un dettaglio maggiore di questa immagine non ho potuto nettamente distinguere "Pumilianensis" da "Furcillensis", quest'ultimo toponimo è quello corretto. Tale porta fu poi spostata più verso est e divenne Porta Nolana. Tutto il resto del posto è corretto. Grazie!