domenica 19 giugno 2011

Dentro o fuori (arcora) ?

This is the question, come è scritto nell' Hamlet di Shakespeare.
In realtà, tutto sta nel decifrare ciò che è riportato in "Afragola feudale", un libro che credo servirà molto alla nostra storia, a cui affiancare la cartina del 1761 modificata.
Si dice infatti in tale libro:


Quindi, tenendo presente che la via publica nolana era la via delle puglie, che cimiterium è da intendersi l'attuale zona di Cimitile (potrei sbagliarmi...), che at (ad) tabula corrisponderebbe alla Masseria Tavola e che ille fosse (quel fosso, o letto di fiume) in realtà, anche incrociando altre informazioni presenti in questo libro, non sono riuscito a decodificare, mi son permesso di colorare la mappa sottostante:



Nell'area rosata della mappa sopra ho cercato allora di riportare quell'area che farebbe risolvere come i terreni della zona tavernanovese fossero foris arcora. In giallo sono stati evidenziati i rami dell'acquedotto che rimandano al termine arcora.
Debbo notare ora che quella che pensavo fosse via Filichito (il blog precedente) , potrebbe essere la vecchia strada che dalla via regia portava alla Masseria Chiavettieri, ora "aggiustata" e denominata via Plinio.


Comunque, in questo libro, che potrete leggere on-line aprendovi un account su Google libri (così mi date una mano...) e cercando il termine "Afragola", si legge anche:


Tenete presente che l'origine antica di Casalnuovo era appunto "Arcora". C.Cicala, inoltre è Don Carlo Cicala, attuale parroco di Maria SS.ma Addolorata in Tavernanova.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...