venerdì 10 giugno 2011

Zi' Rafele o' barbiere e la chiesetta della Madonna della Neve...

Ve lo ricordate a Zi'Rafele o'barbiere ? Oltre ad aver fatto il barbiere (mi sa il primo in paese...), durante gli ultimi anni della sua lunga vita - costellati da leggende di varia natura - si cimentò con successo nei mestieri di bombolaio, vetraio e meccanico ciclista.
Per quasi tutta la sua vita aveva avuto quella che un tempo era una piccola chiesa benedettina, risalente alla fine del 1500, quale deposito di masserizie legate alle sue varie attività.

Chiesa di S.Maria ad Nives - Tavernanova  (Nov-2010)
Sono stato poche volte al suo interno, e me lo ricordo avere le pareti colorate in rosso e blu.
Inoltre, se ricordo bene, nell'attuale Chiesa Parrocchiale di Tavernanova c'era proprio la statua (lignea ?) che una volta era in tale chiesetta.
Mi sono chiesto: chissà come era a suo tempo questa chiesetta (almeno all'esterno) ?
Sempre sfruttando internet, mi sono andato a cercare immagini di altre chiese dedicate alla Madonna della Neve che avessero più o meno la stessa struttura della nostra:













Giocando allora con qualche programma di fotoritocco (ripeto: giocando!), ho tirato fuori questa immagine ( all'epoca gli stuccatori non erano molto pazienti...):


La statua lignea che vedete in basso a destra dà una idea di ciò che mi ricordo.
Se però qualcuno ricordasse altro, basta commentare questo post.

Buone cose!

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...