martedì 27 novembre 2012

Dominico Panzuto e Ciccio Lettereso...

Sono due personaggi del '600 Tavernanovese, chiamiamolo così perchè mi piace e fa fino ;), che avevano i loro possedimenti nelle nostre zone.
Dominico Panzuto, era un noto avvocato napoletano che era annoverato tra gli "scrittori legali del Regno di Napoli" (parliamo del decennio 1670-1680). Molto probabilmente la sua massaria (ed il suo terreno) sono stati frutto di concessioni per le cause vinte (chissà...) oppure acquistati grazie alle parcelle. Fatto sta che tale territorio - nella mappa presentata nel post precedente - si trovava nella partita di territorio della Masseria Chiavettieri.
La sua massaria viene riportata più o meno così...

Massaria Dominico Panzuto - schizzo

Il territorio di Ciccio Lettereso (o Francesco Lettere) si trovava sull'attuale via Filichito; sembra che avesse come appellativo "il Magnifico" (quantomeno a leggere la mappa...), ma non ci giurerei. Nessuna notizia ho trovato a riguardo; questo Ciccio sicuramente doveva venire da Lettere (allora sotto il dominio di Amalfi) ed il suo territorio era ai confini della "partita" denominata "Lo Pasteno".

Per chiudere il post di oggi, ho notato sulla mappa un piccolissimo particolare: un ponticello che dal territorio appartenente a S.Ligorio detto anche S.Liguoro (ricordatevi questo nome perchè foriero di novità di rilievo per Tavernanova...) scavalca via Filichito e va in una zona senza alcuna denominazione...
Lo volete vedere ?



via Filichito - particolare di un ponte (1943)
In verità, confrontando la foto con la mappa, vi è una sensibile differenza in termini di "distanza" percepita: il ponte esisteva veramente (e nel 1954 non c'era più...) come mi ha confermato qualcuno che negli anni '40 ha usato questo passaggio.
Tante grazie per le visite: sappiate che sto scegliendo le foto per il calendario tavernanovese 2013...

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...