lunedì 5 novembre 2012

Massaria Preziosa chiave storica...

... per poter posizionare qualche data "seria" che riguardi la zona tavernanovese.
Nel libro su Madonna dell'Arco di G.Ippolito (che trovate scaricabile in fondo alla pagina) vi è una nota che dice:
La masseria la Preziosa che comprende molta parte del territorio di Madonna dell'Arco, risulta appartenere,dal IX al XVIII secolo, all'Abazia dei Ss. Severino e Sossio in Napoli. G. Fiengo op. cit. nota p. 61.
Si fa qui riferimento all'opera di G.Fiengo "L'acquedotto di Carmignano e lo sviluppo di Napoli in
età barocca" che al momento non mi è dato disponibileper le verifiche.
Però, in un vecchio testo del 1623 (peraltro già menzionato nel blog) si ritrova che:

Napoli Sacra di C.D'Engenio Caracciolo

"Giacomo Sanazaro nobil del Seggio di Porta Noua illustrissimo Poeta, fabricò la presente Chiesa (di S.Maria del Parto a Napoli) sotto la diletteuol falda del monte di Posilipo, che dal somerger dei pesci vìé detta la bella Mergellina, il cui territorio con un bel palaggio, staza già del Rè di Francia fu poi del monastero di SS Seuerino e Sosio di Napoli, indi Federico figliuolo de Rè Ferrante I inuaghitosí dell'amenità, e vaghezza del sito, ad istigazione del Sanazaro suo familiarissimo permutò col detto monasterio, e gli diede in cambio una massaria detta la Pretiosa nelle paludi di Napoli appresso la Bolla."

La storia ci dice che Federico morì nel 1504: dunque la permuta deve essere avvenuta al massimo entro questo anno. Non solo, nel libro sopra citato si legge anche che "poscia fatto Re di Napoli"; dunque questo stabilisce l'anno al 1496.
Dunque, secondo il D'Engenio Caracciolo, sebbene i territori intorno alla Bolla potevano essere anche appartenuti già da prima al Monastero, la Massaria Pretiosa apparteneva loro dal 1496.
L'unica cosa da scoprire è quali argomenti si ritrovano nel libro di Fiengo a suffragio di date ancora posteriori a questa.


Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...