mercoledì 31 ottobre 2012

Montis (Abundantiae) Zi Carlo

Quando si diceva " 'a massaria 'o monte" si intendeva appunto la Massaria del Monte zi Carlo.

Ma qualu monte? non vi sono mica dei monti a Tavernanova!

Probabilmente, in antichità, quella zona doveva racchiudere quello che si chiamava Montis Abundantiae o , monte dell'abbondanza in italiano. Ma abbondanza di che?
Di grano.
Infatti, si dice anche monte frumentario.

"I Monti Frumentari, nati sul finire del XV secolo, erano istituti di beneficenza che praticavano il prestito del grano per la semina e per il consumo. Essi ebbero un ruolo importante nell'economia agraria italiana soprattutto nei secoli XVI - XVIII. Andavano incontro alle esigenze dei contadini che, al momento della semina, non avevano sufficienti scorte, cosa assai frequente soprattutto quando il raccolto dell'anno precedente era stato modesto. Erano forniti di una dotazione di grano così da anticipare al singolo coltivatore la quantità necessaria per la semina ad un tasso di interesse molto modesto. Queste istituzioni erano indubbiamente utili ai contadini perché li sottraevano alle grinfie degli usurai che per secoli avevano imperversato sugli agricoltori." (fonte: A.Tantari - Il Monte Frumentario di Affile")
Ovviamente, il grano doveva essere conservato da qualche parte, ed ecco lo storaggio in aree opportune, quali generiche massarie ; il nome (zi) Carlo potrebbe derivare da tante cose:

- il nome del proprietario che subentrò allorchè l'istituzione fu abolita.
- Carlo per dire Carlini, moneta in voga nel 1500 e che serviva a pagare gli interessi del grano preso dal Monte. "Zì" potrebbe essere una storpiatura in lingua "volgare" della cifra che dovevasi pagare.

Se avete qualche altra idea....fatevi avanti.












Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...