giovedì 11 ottobre 2012

Protasio Crivelli, Casalnuovo e Tavernanova...

...passando per Striano. Se ricordate, tempo fa mi ero legato al dito (delle mani o dei piedi, fate vobis) un approfondimento:

"Palazzo S.Gervasio: microstorie tra fonti e documenti, a cura di L.Iannelli (1997) ed.Pianeta Libro, riporta uno stralcio dove si parla del Principe di Striano: "Cappellam sub titolo Sancti Joseph Patriarchae, de iure patronato Excellentissimi Principis Striani, degentem extra moenia et in loco ubi dicit lataverna nova ". Qui, se è vero che il principe di Striano aveva a che fare con il Regno di Napoli, è anche vero che una taverna nova era anche vicino Potenza, a cui farebbe riferimento "extra moenia" (afore 'e mmure da città)."
Fermo restando che il costrutto di cui sopra "soffre" di una mancata revisione ( quando si riferiva a qualcosa fuori la capitale del Regno di Napoli, si indicava con "extra moenia" e non mi volevo riferire a Potenza), ho trovato una relazione che FORSE conferma che il Principe di Striano, in quell'epoca lo si indicava "degentem", ovvero trascorrendo qualche tempo fuori casa in una località cara alla sua famiglia.
Potrebbe essere Tavernanova?

A Sarno vi è una Chiesa, quella dedicata a San Giovanni Battista:

"fu costruita nell 'attuale via Municipio, con il.contributo della popolazione, agli inizi del XII secolo e prese il nome di San Michele Arcangelo. Poco dopo fu data in dono dal Vescovo di Nola ai Monaci benedettini del monastero dei SS. Severino e Sossio. Divenuta fatiscente, i monaci la diedero in consegna, agli inizi del Cinquecento, alla Diocesi di Sarno, che la ricostruì con il nome di San Giovanni Battista. Nel 1739 le venne conferito il titolo di Parrocchia a svantaggio della Chiesa di San Severino Abate.Al suo interno vi è custodita una pala d 'altare del 1506, dono del barone del tempo Luigi di Casainuovo. Tale opera, del pittore milanese Protasio Crivelli, raffigura la Madonna con Bambino in trono fra i Santi Severino e Sossio." (Fonte: Comune di Striano)

Leggasi Casalnuovo al posto di Casainuovo.

Protasio Crivelli (1509) - Pala d'altare raffigurante Madonna con Bambino ed i Santi Sossio a sinistra e Severino a destra (ex-voto).

Quindi è molto probabile che il Principe di Striano avesse degli interessi a Tavernanova (e Casalnuovo) che risalivano ai suoi discendenti. Quindi il committment al pittoreda parte del Barone, era per regalare qualcosa al Principe che gli potesse ricordare uno dei luoghi che gli appartenevano. Una puntatina a Striano per andare a leggere la scritta i piedi della Madonna io la farei...


Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...