Lascio però perdere questa fantasia e Vi riporto qualche notiziola sui possedimenti che il Monastero di S. Gregorio Armeno:
S.Pancrazio: ho trovato una citazione "Al Vescovo di Pozzuoli" in merito ad una taverna presente in quel luogo, "fuori Poggioreale", da ristrutturare, "e la spesa si faccia coll'avanzo delle vendite...".
Quindi, S. Pancrazio, "luogo di Casalnuovo" come citato in Cerbone - De Stelleopardis "Afragola feudale: per una storia degli insediamenti rurali del napoletano" viene individuato come fuori Poggioreale e addirittura sub-positum al Vescovo di Pozzuoli...
Le Fontanelle: nel volume sopra citato, questo luogo è dato quale "località di Arcora". Nel documento da me reperito (1749) il luogo viene menzionato quale "sito nella Taverna nova":
"Luca e Matteo Romano per Gennaro, Giovanni e Domenico Romano e figli devono un censo di cinquanta ducati a Decembre su un pezzo di Ter. di mog. dodici sito nella Taverna nova nel luogo detto le Fontanelle"Questo possedimento a suo tempo era di Antonio Capecelatro che con instrumento del 12-5-1693 lo vendette a questi Romano.
(Taverna) Salice: trovo, datato 15 Agosto (1749?) che:
"Carlo, Giuseppe, Gennaro e Domenico Migliore per Sabbato Migliore loro padre devono un censo enfiteutico d'annui ducati 75 sopra un Ter. con taverna a Salice..."Il censo enfitetutico è la forma antica di un canone di concessione, diciamo così...
Nei prossimi giorni vedremo di fare luce sul disegnino di cui sopra...
Nessun commento:
Posta un commento