E' una ipotesi che deve essere suffragata da provole e mozzarelle. Non è detto che sia così e che ci riuscirò ma..tentar non cuoce, come disse un famoso cuoco...
In qualche post di questo blog avevo seminato delle notizie riguardanti l'appartenenza di Tavernanova alla centuriazione Neapolis datata circa nel 79 d.C. Ciò ci fa capire che l'idea non viene abortita in partenza.
Esaminando questa foto del 1946, ho evidenziato quelle che - secondo me - sono elementi di una villa rustica romana, di cui una parte è divisa in due dalla via Nazionale delle Puglie:
la datazione, in epoca medioevale, di tale struttura nasce dal fatto che a Tavernanova esisteva una Casa dei Mansi, l'odierna Casamanna.
L'uso di questi mansi è, secondo gli studiosi, da mettere in relazione alla invasione dei longobardi in Italia, tra il quinto e sesto secolo d.C.
Tenete anche presente che esiste, verso Pomigliano, una Masseria Marcomanno; i Marcomanni, popolo barbaro, cioè NON-ROMANO sono venuti in Italia dalla Germania verso il 150 d.C. (fonte: C.Aliberti - Pomigliano d'Arco: la storia raccontata ai ragazzi).
Detto questo, uno potrebbe dire: ma da Casamanna fino a via Filichito quante era essere 'rossa stà villa...
Guardate quindi su questa mappa del 1802, ca ne sapevane 'cchiù 'e nuje...
Al centro vi è Tavernanova. In basso notate tra via Casamanna e via Filichito la scritta Terr. di Mansi. Quindi tutto il territorio (nel 1802) tra le due strade era ricordato come dei Mansi.
Affinale, per ora: i Romani certamente sono stati dalle nostre parti, così come i Longobardi e/o i Marcomanni.
La villa rustica romana, con mansi, è comparsa al sud italia all'epoca dei Longobardi. Ciò non toglie che poteva esserci già stata prima, visto che Tavernanova si trova in pieno territorio Arcoriano, con l'acquedotto della Bolla di origine greca e quello Claudio costruito intorno al primo secolo d.C.
L'estensione di questa Villa Rustica non è un problema, visto che nel 1802 era rimasta in voga la terminologia "mansi".
Prossimamente cercheremo di pozionare al meglio gli elementi di una Villa Rustica. Vi ricordate come era una trentina di anni fa l'interno del cortile di Palazzo Gaudiosi?
Grazie per le visite!
Posti nel blog...
- Condottieri di ventura nei luoghi arcoriani...
- Storielle e filastrocche....dedicate a Tatonno 'e Galiota
- 'E canzone d'o zie Peppine (Giuseppe Porcaro)...
- I caduti della Grande Guerra (1915-18)
- Museo Virtuale "Tavernanova400"
- Cronache dalla Seconda Guerra Mondiale
- Video tavernanovesi...
- San Martino di Casamanna
- Aree archeologiche della zona arcoriana
- Inno Tavernanovese di Antonio Barone.
- Calendario Tavernanovese 2025
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Canale Youtube - La playlist...
Post +popolari nell'ultimo mese...
-
A pochi giorni dal trasferimento del Bureau dei Dazi di Tavernanova verso Pomigliano ( vedi qui ), la cosiddetta "barra doganale...
-
Dalla analisi di alcuni documenti dello Stato Civile di Casalnuovo (ed archiviati digitalmente presso l'Archivio di Stato di Napoli) po...
-
...chissà se ancor prima del 1811 ve ne sia stata una. Ad ogni modo, l'atto di morte redatto il 13 Marzo del 1811 parla (più o meno) ch...
Nessun commento:
Posta un commento