giovedì 9 gennaio 2014

Una ipotesi di domus rustica nel villaggio

1801 - Archivio cartografico S.Marco (Minute di Campagna)
Continuando ancora sulla nostra indagine, Vi propongo un particolare di una carta dei primi dell'800, molto interessante.
Innanzitutto la carta non illustra il nord di via Nazionale delle Puglie e non è presente la via Zi Carlo. Al suo posto sembra esserci una estensione della grancia.
Vi prego di notare poi la stradina di campagna che dalla Masseria Viola-Schipano conduce immediatamente dietro la costruzione che è di fronte alla grancia stessa. Questo vuol dire molto se si aggiunge che quella stradina permetteva di raggiungere agevolmente la Masseria Preziosa.


Dunque, in una villa rustica romana vi sono due componenti: la pars dominica ( d'o padrone) e la pars Massaricia (dove stavano gli schiavi ed il territorio coltivabile, etc.). I "mansi" furono introdotti dopo l'invasione longobarda in Italia, diciamo il VI-VII sec. (d.C.). Tali appezzamenti (mansi) erano poi destinati ai singoli coloni o a singole famiglie.
Dunque, la pars Massaricia corrisponderebbe a via Casamanna, con il territorio coltivabile che si sviluppa verso Est.
Vi ricordate come era il cortile di palazzo Gaudiosi (ovvero la grancia) qualche trentennio fà? Tutto il pavimento convergeva verso il centro, con un pozzo dislocato lievemente a sinistra (guardando dal portone di via Puglie). Era fatto per convogliare e raccogliere le acque piovane verso il centro, in una cisterna, con il pozzo che attingeva ad essa.
E' chiaro che dopo 1500 anni qualcosa potrebbe essere cambiato:

Fonte - Antika.it

Immaginate solo che in 1500 anni tale parte di struttura ha subito terremoti ed eruzioni del Vesuvio. Non solo, ma se qualche rudere non abitato (diciamo i resti del Peristylium) era ancora in vista...la costruzione della via Regia delle Puglie tagliò a metà quella che era il nucleo di una villa rustica romana.

Ne parleremo ancora...

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...