venerdì 12 agosto 2016

12 Agosto 2012...

...e sono 4 gli anni passati.
Resteremo sempre a contarli, nella memoria del miglior sacerdote che Tavernanova potesse avere.
Nel libretto datato 12 Agosto 2013, "Mons. Gennaro Fico - Cenni di vita e di ministero", si leggono parole dolcissime tratte dal suo diario e che hanno come sfondo il nostro paesetto:

"...l'altero silenzio dei maestosi platani non turbato da vento alcuno m' ha parlato questa sera al cuore con un linguaggio che solo la natura usa, linguaggio che ho ben compreso perchè m'ha detto una muta parola di gioia e di pace..." (08-08-1948).

"Amo la domenica del mio paesetto; amo la poesia della festa domenicale, quale poesia è più sublime di quella che offre direttamente la natura?
Non credo che vi sia qualcosa di più poetico della semplice vita di un paesetto campestre dove il cuore che pulsa è la campana che annuncia che il sole ha indorato le più alte nubi e presto vestirà del suo manto regale le casette le casette del paesello dove, dopo una settimana di onesto lavoro, al mattino della festa tutti si raccolgono nella chiesetta a rivolgere la comune preghiera all'Onnipotente, a offrire un sacrificio degno del Padre, sacrificio di lode, di riconoscenza, per chiedergli forza per la debolezza umana.
M'è caro sentirmi spiritualmente unito a tutti i compaesani per lodare l'Altissimo, essere al di sopra degli odi partigiani, degli interessi privati, delle liti domestiche e stringermi in questa comunione di cuori, di affetti, di idee.." (15-10-1947).

Tutta Tavernanova oggi si stringe nella preghiera per questo grande sacerdote (senz'offesa...).

W don Gennaro W

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...