venerdì 5 agosto 2016

La Madonna della Neve e Sant'Emidio: un 5 Agosto tutto di festa

Qui a Tavernanova il 5 Agosto è un giorno particolare: si festeggia Sant'Emidio, del quale vi è una statua nella Parrocchiale nolana dedicata alla Vergina Addolorata, molto probabilmente arrivata in chiesa ben prima del suo completamento (1959):

Parrocchia S.Maria Addolorata - Tavernanova (Na) - Sant'Emidio
La storia di questo Vescovo e Martire, patrono di Ascoli Piceno (e protettore dai terremoti), poichè nel 1703 un violento terremoto sconvolse le Marche ma non colpì quella città,  la potete leggere qui.

Per quanto riguarda la Madonna della Neve beh..certamente in questo blog troverete alcune notizie, ma una in particolare merita attenzione: solo nel 1756/7 i monaci benedettini - ai quali era stata affidata la gestione della cappella - fecero costruire l'altare di marmo. Questo, dal punto di vista della tradizione della Chiesa è molto importante in quanto definisce il passaggio da un altare "mobile" ligneo (ereditato forse da una antica staurita o da una cappellina privata) ad uno "immobile" marmoreo, segno invece di una liturgia ormai stanziale.
Scusatemi per le parole difficili.
Così, nella zona arcoriana, molti sono stati i toponimi (luoghi) associati a santi e/o madonne e che ora non ci sono più e, in una pergamena al mio vaglio si paventerebbe l'ipotesi di una staurita arcoriana, ovvero di un luogo di culto "temporaneo", che potrebbe essere l'antico predecessore di quello dedicato alla Madonna della Neve che, nelle nostre zone, ebbe come centro di culto la zona di Ponticelli a partire dal XIII sec.
La mia idea - tutta da vagliare - è che prima della Madonna della Neve, nell'area arcoriana tavernanovese potesse esserci qualche altro "culto"...

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...