giovedì 13 ottobre 2011

La masseria dei Marchesi (della) Torre

La masseria più vicina all'antico nucleo di Tavernanova può ben dirsi quella dei Marchesi Torre (o dei Principi, se vogliamo usare un appellativo diverso), che si trova in una traversa di via Zi Carlo.
Questa masseria, di cui alcune foto sono riportate in un altro post, viene fatta risalire al '600; con ciò si vuol dire che la data di costruzione di questa struttura va dal 1600 al 1699,non essendovi alcun dato certo.

Fino ad ora.

Vediamo di capirci qualche cosa: Don Carlo Cicala, nel suo libro del 2002 su Casalnuovo "Casali Novo intus Arcora", ed. Manna ci dice che a Tavernanova vi era questa masseria che si estendeva fino al Rione Torre di Casalnuovo. Ovviamente, vi sarete accorti di questa "Torre" che và e viene....
Bene.

Nel libro "Biografie dei vescovi e arcivescovi della chiesa di Napoli" di Mons.Daniello Maria Zigarelli, edito nel 1861 leggiamo:




Dunque, M.Gaetana Cattaneo..etc.etc. figlia di Augusto Cattaneo, etc. Principe di s.Nicandro, Marchese 
della Torre, Barone e Signore di Casalnuovo!


Procediamo all'indietro: Augusto Cattaneo era figlio di Domenico. Domenico era figlio di Giovanni 
Battista Cattaneo della Volta.


Su Wikipedia allora troviamo(ma non solo lì):

"Come altre famiglie genovesi (D'Oria, Imperiale, Serra e Grimaldi), i Cattaneo, trovandosi in situazione delicata, dovettero mandare un loro membro a Napoli (e anche a Madrid) per tutelare i loro interessi di esattori.Nel 1643 il trentenne Baldassarre Cattaneo (figlio di GiovanBattista e di Maria Maddalena Grimaldi) si trasferì dunque a Napoli onde curare l'appalto delle imposte di alcune province del meridione e acquista il feudo di San Nicandro. 
Muore nel 1649 lasciando erede suo fratello primogenito Domenico senatore e governatore di Genova, che viene a Napoli nel 1660, ove aveva acquistato il feudo di Casalnuovo."
 Quindi, acquistando il feudo di Casalnuovo, possiamo far risalire quantomeno il Rione Torre al 1660 circa e, nel caso in cui la masseria non era ancora stata costruita, anche quest'ultima (anno più, anno meno).


Stemma famiglia Cattaneo

In un prossimo post proveremo a capire l'ipotesi della presenza di un arco (nel 1800) che attraversava la via Nazionale all'altezza della Cappella di S.Maria della neve...
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...