domenica 29 maggio 2011

Tagliamo la testa al topo...

...e, nel tentativo di capire la topografia (che non è lo studio della scrittura dei topi...) dei luoghi che oggi prendono il nome di Tavernanova, ho ripescato i due frammenti di un libro che qui vi riporto:



Il libro è "Notizie degli scavi di antichità" edito dalla Reale Tipografia dei Lincei (1938).
Dunque, qui si menziona l'acquedotto di Carmignano, che fu rifatto nel 1635 causa eruzione Vesuvio del 1631 è quello che arrivava a Casalnuovo via Maddaloni-Cancello-Avella-Cimitile-Marigliano-Licignano, e che con molta probabilità non ci interessa da vicino.


Avendo presente la mappa del 1616, postata in questo blog il 14 maggio 2011, possiamo individuare nei frammenti sopra, il tratto di un' acquedotto che "s'incrocia più innanzi con l'acquedotto Carmignano e proseguendo, lascia a destra il comune di Pomigliano d'Arco ed a sinistra il villaggio di Taverna Nova".


Non solo. Tale tratta attraversa la strada che da Taverna Nuova porta al Casale delle Botteghelle ('a Putechella): potrebbe essere la Via Arcora Comunale che portava i nostri nonni da Tavernanova alla Putechella ? E l'altra strada di cui si parla, potrebbe essere quella che prima del vecchio passaggio a livello della Vesuviana al Salice, venendo da Napoli la trovavamo a sinistra (ora via A.Ascalesi), portava sempre alla Putechella ?

L'ultima strada menzionata potrebbe essere una vecchia via ora distrutta che dal Salice portava ad Afragola.

Ora, è certo che tale percorso dell'arco dell'acquedotto, visto che supponiamo tagliare l'attuale via Arcora comunale nella sua originaria lunghezza, potrebbe aver dato il nome alla strada stessa, contro la primaria ipotesi che via Arcora SEGUISSE il percorso dell'antico acquedotto Claudio.

L'acquedotto Claudio sappiamo che passava certamente per la Chiesa di Casalnuovo Madonna dell'Arcora, ed è quest'ultimo che definisce l'intus e foris arcora delle vecchie pergamene, visto il suo percorso dalla masseria Preziosa.

Ma in che punto viene tagliata la regia delle Puglie dall'acquedotto Claudio ?

Ci proveremo; intanto posto una immagine:

Resti dell'acquedotto Augusteo (Claudio) di Serino ai Ponti Rossi a Napoli
La foto antica dovrebbe dare una idea di cosa passasse dalle nostre parti.

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...