sabato 7 marzo 2015

Il posto migliore dove camminare.



Il posto migliore dove camminare è quello dove vivono i tuoi ricordi.

Dove ti incontri con il remoto tempo dei tuoi nonni, della tua mamma e del tuo papà, degli zii, degli amici, dei conoscenti. E anche quello dei tuoi figli. Forse anche quello dei tuoi "nemici".

Cammini e cammini, e in ogni angolo di quello che resta del posto dove hai vissuto anni belli (e forse anche anni brutti), spunta il sottile filo che la memoria ogni tanto (in buona fede) ci nasconde.
E' come se un vento tiepido ci stesse accarezzando il volto. E dentro questo vento che ritroviamo ciò che siamo e in questo vento ameremo camminare.

Voglio ringraziare Marco Mormone che ha riproposto sulla pagina FB "Abiti a Tavernanova o ci hai abitato? e ti ricordi che...." la foto che vedete qui a fianco, e ha suscitato in me la curiosità di riprenderla per meglio osservarla.
E' una foto da datare negli anni '50. Sulla vetrina il logo del marchio Eldorado e del caffè "Tris".

E' la foto di una vita e essa stessa ha rappresentato la vita del villaggio di Tavernanova a quei tempi.

L'ho ripresa tra le mani per cercare sul retro qualche sigla che facesse risalire a data certa. Niente.
Ma mi son tolto gli occhiali ed ho voluto vederla da vicino, quasi entrando in quella porta, quasi cercando qualcosa (o qualcuno). Si vede a destra il motore della macchina per gelato e a sinistra qualche scorcio dello schienale di alcune sedie; in fondo si nota la porta che divideva il bar con la sala per il gioco delle carte.

Sarà la risoluzione della scansione, sarà quello che volete voi, ma sulla foto originale...in fondo a quella porta vedo -con contorni distinti- la sagoma di Antonio Porcaro, mio nonno.
Un vento caldo ho allora sentito accarezzare il mio volto...e sono stato ringiovanito dai ricordi: tutto ciò che è morto è ritornato vivo...

Così ho sperimentato quel “senso storico” che, come affermava Thomas S. Eliot “implica non soltanto la percezione della qualità dell'essere ‘passato’ del passato, ma la percezione della sua ‘presenza’”. 

A questo vuol servire questo blog e le pagine su Facebook che vogliono parlare del villaggio di Tavernanova...

Vincenzo Mercolino.

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...